Condividi
La delibera

Palermo: aliquote Imu invariate nel 2024

venerdì 13 Ottobre 2023
comune di palermo
Comune di Palermo

A Palermo la giunta comunale presieduta da Roberto Lagalla conferma per il 2024 le aliquote Imu dell’anno in corso. Lo ha deciso con una delibera che è stata proposta dal vicesindaco Carolina Varchi e predisposta dall’ufficio delle Entrate.

L’Imu è l’imposta sugli immobili diversi dall’abitazione principale. Grava, tra l’altro, sulle seconde case e su quelle di lusso. Una parte del gettito viene incassata dai Comuni. Riduzioni sono previste per i fabbricati di interesse storico, per quelli inagibili o inabitabili, per quelli concessi a parenti in linea retta di primo grado. Restano invariate anche le modalità e le scadenze.

Il versamento dell’imposta, in due rate, è previsto entro il 16 giugno e il 16 dicembre, anche se è possibile pagare in un’unica soluzione. Per le case di lusso l’aliquota è dello 0,60 per cento (ma sono previste detrazioni), per i fabbricati rurali ad uso strumentale è dello 0,10 per cento, per i terreni agricoli, per gli immobili ad uso produttivo e per gli immobili diversi dall’abitazione principale è dell’1,06 per cento.

La delibera dovrà essere sottoposta al voto del Consiglio comunale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.