Condividi

Palermo: alla Fondazione Federico II il volume Zhongyong, “La costante pratica del giusto mezzo”

lunedì 6 Dicembre 2021

Oggi, lunedì 6 dicembre 2021 alle 16,30 la Fondazione Federico II presenterà all’Oratorio Sant’Elena e Costantino (Piazza della Vittoria 23, Palermo) il volume Zhongyong, “La costante pratica del giusto mezzo”.

Si tratta di una pubblicazione senza precedenti: dopo tre secoli, infatti, la comprensione del pensiero confuciano nell’opera di Prospero Intorcetta sarà “accessibile” al mondo grazie alla traduzione in lingue moderne, italiano e inglese.

Saranno presenti i curatori Rodney Lokaj e Alessandro Tosco, il Presidente della Fondazione Federico II, Gianfranco Miccichè, il Direttore Generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, il Rettore dell’Università Kore di Enna, Giovanni Puglisi, il Direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, Padre Gianni Notari, il Presidente dell’Università Kore, Cataldo Salerno e il Presidente della Fondazione Intorcetta, Giuseppe Portogallo. Il meticoloso lavoro scientifico è il frutto dell’impegno, interamente svolto dal latinista e professore di Filologia italiana, Rodney Lokaj e da Alessandro Tosco, sinologo e direttore dell’Istituto Confucio di Enna.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.