Oggi, lunedì 6 dicembre 2021 alle 16,30 la Fondazione Federico II presenterà all’Oratorio Sant’Elena e Costantino (Piazza della Vittoria 23, Palermo) il volume Zhongyong, “La costante pratica del giusto mezzo”.
Si tratta di una pubblicazione senza precedenti: dopo tre secoli, infatti, la comprensione del pensiero confuciano nell’opera di Prospero Intorcetta sarà “accessibile” al mondo grazie alla traduzione in lingue moderne, italiano e inglese.
Saranno presenti i curatori Rodney Lokaj e Alessandro Tosco, il Presidente della Fondazione Federico II, Gianfranco Miccichè, il Direttore Generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, il Rettore dell’Università Kore di Enna, Giovanni Puglisi, il Direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, Padre Gianni Notari, il Presidente dell’Università Kore, Cataldo Salerno e il Presidente della Fondazione Intorcetta, Giuseppe Portogallo. Il meticoloso lavoro scientifico è il frutto dell’impegno, interamente svolto dal latinista e professore di Filologia italiana, Rodney Lokaj e da Alessandro Tosco, sinologo e direttore dell’Istituto Confucio di Enna.