Condividi

Piergiorgio Odifreddi a Palermo: “L’arte e la scienza non sono scisse” | Video servizio

sabato 22 Febbraio 2020

Guarda il video servizio in alto

Una gremita Sala Mattarella ha accolto Piergiorgio Odifreddi, presente a Palermo e protagonista di uno dei focus di un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Federico II.

Il matematico, logico e saggista piemontese ha scelto come tema la “Laicità dei numeri”, ponendo l’attenzione su come i matematici, e gli scienziati in generale, sappiano bene come le apparenti fredde regole matematiche in realtà non siano affatto distanti dalla Natura e da tutte le sue creazioni.

Odifreddi, autore tra gli altri saggi de “Il matematico impertinente”, definisce l’impertinenza come “non appartenenza”.

Piergiorgio Odifreddi

Chi non appartiene ai paradigmi culturali, religiosi di matrice dogmatica suscita i risentimenti e le stizze di coloro che appartenendo, lo tacciano di arroganza e insolenza. Così i paradigmi assolutistici emarginano, per esempio in ambito religioso, chi non crede.

Considero l’impertinenza – sostiene Piergiorgio Odifreddi – come un buon modo, e a volte l’unico possibile, di affrontare i problemi in maniera pertinente”.

Odifreddi è un sostenitore anche del termine “bright” (acuto o brillante) reso sostantivo per la prima volta dal biologo Richard Dawkins per indicare coloro che possiedono una visione naturalistica del mondo.

Un modo per richiamare la luce della ragione accesa dall’Illuminismo, contrapposta a ‘ottuso’ e ‘oscuro’, riferito a chi guarda al mondo con una visione mistica e soprannaturale.

E’ giunta l’ora – sostiene Odifreddi –  di smetterla di chiamare non credenti o atei coloro che semplicemente non accettano superstizioni e miti”.

I nostri focus – ha concluso Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II – rappresentano uno spazio civico di confronto. È emblematico il pensiero di Odifreddi che si allontana da paradigmi pseudo-ufficiali, fuori da ogni assolutismo culturale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.