Condividi

Palermo, alla Libreria Paoline la presentazione del libro di Giovanni Bonanno

martedì 22 Maggio 2018
libreria-paoline-notarbartolo

Si svolgerà giovedì prossimo alle 17,30, presso la Libreria Paoline di via Notarbartolo 19 G, la presentazione del libro “Rinascimento a Cordoba. Conversazioni d’arte in Argentina”, di Giovanni Bonanno.

presentazione-libro-giovanni-bonanno-2018_1L’opera, edita da Lussografica, rivisita criticamente la pittura del Rinascimento italiano, così come esposta, in un vivace ciclo di lezioni, tenute a Cordoba , da sempre capitale della cultura argentina, a giovani laureati in architettura e belle arti, di lontana origine italiana.

Il volume di 200 pagine, impreziosito di splendide immagini, mentre si addentra nella visione dei capolavori del Quattrocento e del Cinquecento racconta l’emozione e l’orgoglio dei corsisti, non pochi di loro “siciliani”, che prendono coscienza di essere eredi del grande patrimonio di intelligenza e bellezza creato da geni come Piero della Francesca, Antonello da Messina, Leonardo, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio.

Si tratta di un libro empatico, che fonde, con scrittura limpida, l’approfondimento della stagione rinascimentale e l’umanità nostalgica dei giovani argentini, i quali riscoprono l’Italia e l’incanto dell’arte.

Con la proiezione sullo schermo dei dipinti, presentano “Rinascimento a Cordoba, sotto differenti angolature, tre illustri studiosi: Elena Pontiggia, Cosimo Scordato, Massimo Naro.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Fernanda Di Monte. Giovanni Bonanno, già ordinario di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti, si è laureato a Roma in Teologia e a Palermo in Lettere Moderne. Ha completato la formazione a Parigi. In qualità di critico ha diretto importanti rassegne nazionali d’arte e attualmente collabora con quotidiani e riviste.

Tra i molti libri editi figurano la trilogia su Georges Bernanos, Il Barocco a Palermo, Profezia dell’Arte Contemporanea, Pittura Sacralità e Carne nel Rinascimento e nel Barocco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.