Condividi

Palermo, all’Istituto Meli i ragazzi realizzano un Manifesto contro il cyberbullismo

martedì 9 Febbraio 2021

Un Manifesto contro il fenomeno del cyberbullismo, è questo il progetto realizzato dagli studenti di una seconda e di una terza classe del Liceo Classico Internazionale Meli, di Palermo, nell’ambito del bando regionale, emanato dall’assessorato Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana.

L’iniziativa, denominata “Sto bene con me stesso! Sto bene con gli altri!”, svolta attraverso la didattica a distanza, ha guidato i ragazzi e le ragazze in un percorso di formazione fino ad arrivare alla stesura di dieci regole, mirate alla prevenzione del cyberbullismo e ad uso responsabile dei social. Il Manifesto, realizzato con Cetty Mannino, esperta in new media e cyberbullismo, sarà diffuso, in occasione della giornata del Safer Internet Day, a tutti i coetanei del liceo Meli e non solo.

Il progetto svolto – ha commentato il dirigente del Liceo Meli, prof. Cinzia Citarrella – si è rivelato molto interessante e coinvolgente; rientra in un più ampio percorso di formazione dei nostri studenti dedicato alla problematica del Cyberbullismo, che oggi più che mai richiede la nostra attenzione. Il Liceo Meli è sempre stato attivo in questa prospettiva con azioni di formazione e informazione rivolte al personale e soprattutto agli studenti; è nostra volontà proseguire lungo questo percorso per indirizzare i cittadini di domani ad un uso sempre più attento e consapevole dei mezzi di comunicazione”.

 

L’Istituto, sensibile alla problematica sociale, inoltre, già da 3 anni, ha attivato uno sportello d’ascolto contro il bullismo e il cyberbullismo, aperto a tutti gli studenti e in questo periodo attivo anche online.

Martedì 9 alla presentazione del lavoro erano presenti oltre alla dirigente, Cinzia Citarrella, ai docenti e agli studenti dell’istituto Meli, l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, Roberto Lagalla, la presidente Corecom Sicilia, Maria Astone, la senatrice della XVII legislatura promotrice della legge 71/17 in materia di cyberbullismo, Elena Ferrara, il garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea. L’evento si è svolto in modalità integrata, in presenza e online.

La prevenzione all’uso corretto della Rete – afferma Cetty Mannino, esperta in new media e cyberbullismo – è il solo deterrente per un fenomeno che corre velocemente su ogni smartphone e che devasta la vittima in modo silenzioso. Il Manifesto è un documento realizzato dagli studenti per i loro coetanei e mette in luce l’importanza delle relazione sincere”.

Tra le regole ideate dagli alunni si legge: “Sui social evita di proporti in un ruolo inadatto alla tua età; solo così potrai difenderti dalle richieste oscene da parte di sconosciuti”.

Ma tra i principi più importanti per i giovani si evince: “Una regola, che sta al di sopra delle leggi e delle istituzioni, è la legge morale che ognuno ha dentro di sé. Si tratta – scrivono gli studenti- di una regola basata sull’empatia, quella capacità di comprendere lo stato d’animo altrui e di sapersi mettere nei panni del prossimo. Questa regola dovrebbe essere predicata nelle famiglie e diffusa nelle scuole. Educare i giovani alla tolleranza, al rispetto reciproco, alla comprensione dei bisogni e delle sofferenze degli altri è un’arma potentissima contro la diffusione del fenomeno del cyberbullismo. Dunque non si deve aver paura di raccontare la propria esperienza, si può essere d’aiuto ad altri, ci si può sostenere a vicenda”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.