Il mercato del gas e dell’elettricità a Palermo sta vivendo un periodo di cambiamento. L’Amg, che detiene rapporti di servizio con il 90% circa dell’utenza del territorio per l’erogazione di metano, ha nominato Angelo Pizzuto alla presidenza del consiglio di amministrazione. Allo stesso tempo, il nuovo amministratore delegato diventa Giuseppe De Pace.
Durante il precedente incarico presidenziale di Vincenzo Costantino la partecipata del Comune di Palermo ha chiuso il bilancio per l’anno 2023 con un utile di circa un milione e mezzo di euro. Per questo motivo, il neopresidente ha già gli obiettivi ben chiari, affermando di voler “mantenere una continuità nella politica aziendale e di offrire un servizio che possa essere di qualità per l’utenza“. Angelo Pizzuto dovrà anche affrontare la nuova sfida aziendale del passaggio dal mercato tutelato a quello libero. Evitare che le bollette possano diventare più pesanti per i palermitani è l’imperativo che si pongono i nuovi vertici della municipalizzata. E se nel settore del gas si tratta quasi di un monopolio ormai nel capoluogo siciliano, il prossimo obiettivo è anche quello di aprirsi ad altri settori.
Intervistato ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente Angelo Pizzuto ha dichiarato: “Stiamo provando a fare un’espansione anche nel mercato dell’elettricità e a svilupparci anche oltre la provincia di Palermo. Negli ultimi mesi – prosegue il neopresidente – Amg ha concluso 50.000 contratti” nonostante l’utile annuale ha registrato per il 2023 una lieve inflessione. Amg gas lo scorso anno ha servito quasi centosettantatremila clienti (123.630 per il gas e 49.208 per l’energia elettrica).
Seppur positive, le entrate sono diminuite del 29,3 % rispetto al 2022. Ma come spiega in una nota Amg, “la flessione dell’utile è legata prevalentemente a una riduzione dei margini di vendita del mercato del gas, per effetto delle temperature più miti rispetto alla media dei mesi invernali“.
Il curriculum di Angelo Pizzuto, inoltre, consentirà di sfruttare le competenze e le abilità sviluppate negli anni: “Le precedenti cariche mi hanno permesso di sviluppare una certa conoscenza del territorio. Prima di qualsiasi programma espansivo – afferma Pizzuto – bisogna infatti avere cognizione della realtà territoriale e imprenditoriale. Questo servirà anche per introdurre Amg in un nuovo campo, come quello della transizione energetica in maniera più incisiva”
L’azienda, inoltre, continua a mantenere una forte attenzione nei rapporti con i consumatori, e ne è la dimostrazione proprio l’apertura di un ulteriore sportello nella città di Palermo. Adesso Amg ha un totale di sette sportelli nel territorio palermitano, dislocati per quattro unità nel capoluogo e per le restanti tre in provincia.