Condividi

Palermo, annerimento Fontana di Venere: scoperte le cause CLICCA PER LE FOTO

lunedì 29 Agosto 2022

  GUARDA LE FOTO IN ALTO

È scattata la prima fase dell’intervento per salvare la fontana di Venere ai Quattro Canti di Palermo dall’annerimento. Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, infatti, questa mattina il sopralluogo congiunto di Coime, Reset, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, insieme ad una squadra della Rap ha permesso di scoprire la causa del problema.

Il colore nero del marmo pare che sia stato causato dall’eccesso di flusso d’acqua, che è stato subito regolato. Nei prossimi giorni, invece, verrà fatta la pulizia della vasca del Cantone dell’Albergheria, con un  intervento congiunto della Soprintendenza e della Reset.

In particolare, come scrive l’Assessore all’Urbanistica, Maurizio Carta, sulla sua pagina Facebook: “Nel frattempo la Rap intensificherà la pulizia generale del monumento. In seguito, troveremo le risorse per un progetto di manutenzione specifica per i Quattro Canti che meritano attenzione speciale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.