Condividi
il fatto

Palermo, approvato al Comune regolamento servizi a pagamento polizia municipale

martedì 2 Maggio 2023

Il vice presidente del Consiglio comunale di Palermo Giuseppe Mancuso esprime:

“Apprezzamento per l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del regolamento che disciplina i servizi a pagamento, in materia di sicurezza e polizia stradale, resi dal Corpo di Polizia Municipale di Palermo in favore di soggetti terzi per tutte le attività che, in assenza di un interesse pubblico, incidono sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione nel territorio del Comune di Palermo. Finalmente si regolarizza un servizio che non può più essere erogato in forma generalizzata e a totale carico del Comune“.

 

“Dopo tanti anni di attesa anche la città di Palermo potrà applicare la normativa già prevista a livello nazionale relativa alle prestazioni in materia di sicurezza e di polizia stradale necessarie allo svolgimento di attività ed iniziative di carattere privato, in applicazione dell’art. 22 comma 3-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 che consente l’utilizzo della Polizia Municipale con costi a carico degli organizzatori per lo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato e non più a spese del Comune. Tra queste non rientrano i servizi pubblici essenziali, servizi pubblici a domanda individuale e tutte quelle iniziative religiose, sportive e socioculturali di pubblico interesse co-organizzate dal Comune. Un grazie al Comandante Margherita Amato per lo spirito di collaborazione, la professionalità e la competenza messe a disposizione di ciascuna Commissione durante queste settimane di approfondimento e confronto“, ha dichiarato il consigliere comunale FdI, Teresa Leto.

 

L’Amministrazione, con il voto favorevole del Consiglio comunale, approva il regolamento dei servizi resi dalla Polizia Municipale a pagamento. Il Comune rimedia a un ulteriore vizio organizzativo delle amministrazioni politiche uscenti e mette a disposizione della cittadinanza uno strumento che consentirà ai cittadini di richiedere la collaborazione della Polizia Municipale per eventi e manifestazioni che, pur non avendo un totale interesse pubblico, verranno organizzati per la crescita e la coesione dei rapporti sociali. Palermo si dota di un ulteriore strumento che consente di organizzare la gestione della città col rispetto del pluralismo produttivo e sociale e anche in questo caso ci mettiamo al passo con le altre Italiche metropoli. Siamo sicuri che Polizia Municipale e operatori privati interessati sapranno fare ottimo uso di questo strumento amministrativo, mettendo a disposizione della cittadinanza i risultati scaturiti dalle sinergie che si aggregheranno. Tutto nell’interesse di tutti e anche nell’interesse del Comune che potrà rispondere a richieste specifiche senza dover gravare di costi le casse comunali. Anche nell’interesse della Polizia Municipale, che potrà mettere a disposizione la “Forza” senza intaccare l’organizzazione ordinaria dei servizi di vigilanza e controllo del territorio. Un Corpo di Polizia municipale che è stato lasciato in eredità in totale stato di emergenza numerica e che, nonostante tutto, riesce a garantire un efficiente apporto alla legalità e l’organizzazione della Città. Lavoriamo per un futuro migliore, lavoriamo per una città al passo con i tempi“.
Lo dichiara il consigliere comunale Tiziana D’Alessandro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.