Condividi
la dichiarazione

Palermo, Canale Papireto. Zacco: “Superato l’ultimo scoglio burocratico per l’avvio dei lavori”

venerdì 3 Marzo 2023

“È stato istituito presso la Ragioneria Generale della Regione Sicilia il capitolo di bilancio per la somma di € 500.000 dedicato alla realizzazione dell’opera di rifunzionalizzazione delle condotte del canale Papireto e il ripristino del manto stradale. Finalmente si è superato anche l’ultimo scoglio burocratico che impediva l’avvio dei lavori.

Oggi stesso l’autorità di bacino si è messo in contatto con il ragioniere generale del comune per trasferire le somme così da avviare quanto previsto nella convenzione firmata dal Sindaco Lagalla e dal Presidente Schifani.  Già dalla prossima settimana la struttura commissariale per il rischio idrogeologico guidata dal Dott. Maurizio Croce, ente attuatore dello svolgimento dei lavori, potrà effettuare il sopralluogo e successivamente avviare in tempi celeri l’avvio dell’opera, al fine di risolvere definitivamente il problema dell’esondazione del canale e consentire al più presto il ripristino della viabilità che a causa del perdurare della chiusura del tratto interessato dal collasso del manto stradale, oltre a congestionare il traffico nelle arterie laterali ha causato  ingenti cali di fatturato alle numerose attività commerciali presenti nell’area, creando di fatto una recessione commerciale.

Ringrazio il Rup Arch. Lanza e l’assessore Orlando per l’attenzione verso la problematica,  l’assessore regionale Edy Tamajo per aver seguito personalmente la vicenda, l’assessore regionale Marco Falcone per l’immediata disponibilità e l’Autorità di Bacino per la celerità”.

Lo dichiara il presidente della sesta Commissione consiliare, Ottavio Zacco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.