Condividi

Palermo, caos al consiglio comunale: l’opposizione lascia l’Aula e cade il numero legale sui debiti fuori bilancio

sabato 11 Novembre 2017

La maggioranza che sostiene Orlando in consiglio comunale è caduta stanotte a Sala delle Lapidi sulla grana dei debiti fuori bilancio.

Dopo una seduta molto combattuta, l’opposizione decide di abbandonare l’Aula e cade il numero legale. Conseguenza, caos in Consiglio e seduta rinviata, a causa anche dell’assenza di diversi consiglieri di maggioranza.

La partita sui debiti fuori bilancio è molto delicata, perché nel bilancio di previsione 2017 questi ammontano a circa 33 milioni di euro: una cifra astronomica, costituita per molta parte da somme da pagare a seguito di sentenze definitive o da ricoveri disposti dall’autorità giudiziaria.

Dall’opposizione, secondo le voci più critiche, diverse spese dell’Amministrazione sarebbero effettuate proprio come debiti fuori bilancio e dunque, con una sorta di “corsia preferenziale” rispetto a come dovrebbe essere.

“E’ evidente – sottolinea il consigliere 5 Stelle Igor Gelarda – che questa maggioranza ha dei grossissimi problemi. Piuttosto che votare i debiti fuori bilancio dei cittadini palermitani, hanno preferito disertare la seduta. Maggioranza allo sbando e opposizione molto coesa. Si preannunciano tempi difficili per il sindaco Orlando e per la sua maggioranza. L’opposizione del Movimento Cinque Stelle si è fatta, si fa e si farà sentire ogni giorno di più”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.