Condividi

Palermo Catania, l’autostrada “smart”

lunedì 14 Novembre 2016

L’autostrada Palermo Catania diventa “smart”. Sistemi tecnologici innovativi e wifi in motion sono le ricette proposte dall’Anas che ha mandato in appalto, come risulta dalla Gazzetta Ufficiale, una gara dal valore di 20 milioni di euro destinati per la fornitura e l’installazione di sistemi tecnologici “Smart road” lungo le autostrade A19 “Palermo-Catania” e A19 nella sezione “Palermo-Villabate”. E’ l’autostrada dei piloni che cedono e dalle deviazioni obbligatorie, ma diventerà smart, almeno nei tratti immediatamente vicini al capoluogo di regione. L’appalto è suddiviso in 2 lotti da 10 milioni ciascuno che sono stati cosi’ ripartiti: lotto 1 – autostrada A19dir “Palermo-Villabate” e A19 “Palermo-Catania” dal km 0,000 al km 92,600; lotto 2 – A19 “Palermo-Catania” dal km 92,600 al km 192,800. L’intervento – spiega l’Anas – rientra nel piu’ vasto piano di ammodernamento dell’autostrada, che prevede un investimento complessivo pari a 872 milioni di euro. Secondo l’Anas, “Smart Road” e’ un progetto ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e prevede l`integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l`automobilista e la sua tutela. L’obiettivo e’ di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra i clienti e l’infrastruttura stradale. La Palermo Catania non è la prima smart road della rete Anas: la prima autostrada ad utilizzare questi sistemi sarà la A3, la Salerno Reggio Calabria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.