Tre giorni di musica, spettacolo, incontri e artisti internazionali per celebrare un secolo di storia. L’Associazione siciliana Amici della Musica, tra le più antiche istituzioni concertistiche italiane, si prepara a spegnere 100 candeline: il compleanno ufficiale sarà il 22 giugno 2025, ma i festeggiamenti inizieranno già da giovedì 19 con un ricco programma fra il Teatro di Verdura e Villa Trabia a Palermo.
Le parole dei protagonisti
A curare la direzione artistica di questo speciale compleanno è stato chiamato Giovanni Sollima, celebre violoncellista palermitano, da sempre legato all’Associazione. Per l’occasione ha radunato colleghi, allievi e amici da tutta Europa, tra cui i 100 Cellos, protagonisti dello spettacolo che aprirà le celebrazioni, “Tucidide. Atene contro Melo“, in scena giovedì 19 giugno alle ore 21 al Teatro di Verdura.
Con musiche originali di Sollima, direzione di Enrico Melozzi e testi di Alessandro Baricco, lo spettacolo sarà un’affascinante reinterpretazione dell’ambasciata ateniese raccontata da Tucidide, con le attrici Valeria Solarino e Stefania Rocca a dar voce agli schieramenti.
Sollima ha anche anticipato alcuni dei progetti in programma: “Ho pensato di cominciare con i Cento Violoncelli e con “Tucidide. Atene contro Melo”, nella riscrittura di Alessandro Baricco, con Stefania Rocca e Valeria Solarino in scena. È una cronaca di guerra, potente e attuale: ci ricorda quanto poco sia cambiato il mondo. Da qui parte un viaggio tra le radici della musica, con artisti come Nicolas Altstaedt, che racconta le curiose origini ungheresi del nonno di Bach, o Petar Pejic, che propone una sorta di invito laico alla preghiera”.
Villa Trabia, cuore degli eventi di venerdì 20 e sabato 21 giugno, ospiterà tre recital gratuiti di grandi violoncellisti internazionali, prenotabili online dal 19 maggio grazie anche al supporto di sponsor privati e dell’Art Bonus. Il primo recital, “Prayer to Ecstasy”, vedrà protagonista il serbo Petar Pejčić venerdì 20 alle 21.00, in un viaggio spirituale dal barocco al contemporaneo, con brani di Bach, Gabrielli, Sollima, Sokolovic e altri. Pejčić sarà affiancato da Sollima e da otto violoncellisti dei 100 Cellos. Sabato 21 giugno alle 18 sarà la volta di Nicolas Altstaedt con il programma “Der weißbeckeraus Ungarn”, che intreccia Bach con la tradizione ungherese, tra le note di Kodály, Veress e Dutilleux. Chiuderà le celebrazioni la violoncellista Ophélie Gaillard con il suo Ensemble Pulcinella, sabato 21 alle 22.00, nel concerto “Cello Tango”: un omaggio a Piazzolla, Ginastera e altri autori argentini, tra sensualità e passione ritmica. Dopo il concerto, brindisi e taglio della torta per festeggiare ufficialmente il compleanno dell’Associazione.
La Festa della Musica e gli eventi collaterali
La giornata del 21 giugno, Festa della Musica, comincerà alle 10 nel parco di Villa Trabia con l’Orchestra Jazz “Queen Margaret”, composta da studenti del Liceo musicale Regina Margherita e da giovani assistiti da SAMOT o.n.l.u.s., coinvolti in un progetto musicale di inclusione e reinserimento sociale.
Sempre a Villa Trabia, venerdì 20 giugno alle 15.00, la pianista Gloria Campaner condurrà il workshop “La palestra delle emozioni”, aperto a studenti di ogni disciplina e dedicato alla gestione psicofisica dell’emotività attraverso tecniche artistiche, filosofiche e corporee. Anche per questo evento la prenotazione sarà possibile dal 19 maggio.
Infine, sabato 21 giugno alle ore 16.00, Alessandro Baricco terrà la masterclass “Storia della Musica” nella Sala Rossa del Politeama Garibaldi, in collaborazione con l’Ente per il Diritto allo Studio e riservata agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo.
Un anno di eventi in tutta la Sicilia
Le celebrazioni non si fermeranno a giugno: per tutto il 2025 è previsto un ciclo di dieci concerti, ciascuno dedicato a un decennio di storia, in vari comuni siciliani, da Piana degli Albanesi a Pantelleria, da Erice a Favignana, coinvolgendo artisti locali e nazionali, tra musica classica e jazz.