Condividi

Palermo, chiuso l’accesso a Pizzo Manolfo. Lo Monaco (M5S): “Garantire ingresso a pedoni e ciclisti”

martedì 8 Dicembre 2020

Gli spazi di Pizzo Manolfo, area verde alle porte di Palermo, continuano ad essere al centro delle polemiche.

Nelle scorse settimane la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Viviana Lo Monaco aveva denunciato la presenza di auto e motomezzi all’interno degli spazi demaniali. Un pugno in un occhio per chi voleva farsi una passeggiata o praticare sport. Ma, soprattutto, un motivo di rabbia che ha spinto i residenti di via Antonio Cederna, strada di accesso alle montagne, a chiudere la via apponendo un cancello con un bel cartello “proprietà privata” appeso all’ingresso.

Una barriera architettonica che antecede di molto lo sbarramento della guardia forestale, ultimo baluardo per entrare nella riserva. Una decisione, quella dei proprietari della abitazioni limitrofe, che ha mandato su tutte le furie cittadini ed associazioni sportive, impossibilitati a proseguire verso gli spazi verdi dei monti della Conca d’Oro.

LO MONACO (M5S): “PREVEDERE PASSAGGIO PER PEDONI E CICLISTI”

Ed è proprio la consigliera pentastellata a tornare sul caso di Pizzo Manolfo, chiedendo un compromesso fra la tutela dell’ambiente e il diritto allo sport.

Lo scorso 15 novembre avevo allertato gli ispettori della Forestale segnalando la violazione del cancello del demanio da parte di moto e auto. Avevo chiesto di intervenire per garantire lo svolgimento delle attività di trekking in sicurezza da parte dei tanti escursionisti e appassionati della natura“.

Viviana Lo Monaco, M5s Palermo
Viviana Lo Monaco, M5s Palermo

Da circa una settimana, i residenti delle ville insistenti nel primo tratto di via Cederna hanno chiuso il cancello che precede quello del demanio. Per quanto si possa trattare di un rispettabile diritto, qualora quel tratto di strada fosse realmente privato, non si può non considerare la necessità di prevedere un passaggio per pedoni e ciclisti. Inoltre bisognerebbe predisporre un accesso speciale per i mezzi di soccorso e per i Forestali che devono occuparsi della custodia e della manutenzione dell’area“.

A tal proposito, siamo in attesa della documentazione che perverrà, a breve, dall’ufficio Risorse Immobiliari“. Tale atto, sottolinea la Lo Monaco, “ci consentirà di verificare la natura privata o pubblica della strada di accesso all’area demaniale. La detta documentazione permetterà di chiarire se siamo di fronte ad una strada effettivamente privata ma ad uso pubblico, il che dovrebbe consentire, comunque, ai pedoni e ai ciclisti il transito per la fruizione dell’area demaniale“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.