Condividi
-341 giorni al 2 novembre 2023

Palermo, cimiteri: da luglio solo 112 bare sepolte. Ne restano 1.246

sabato 26 Novembre 2022

Invece di diminuire, così come promesso dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla in occasione delle ultime commemorazioni per i defunti, le bare nei depositi al chiuso e all’aperto del cimitero di Santa Maria dei Rotoli aumentano.

Al 23 novembre le salme erano 1.246. Il primo luglio, poco dopo l’insediamento della nuova amministrazione, erano 1.180. Quindi, ad oggi ci sono 66 bare in più in attesa di tumulazione o inumazione.

I decessi, nello stesso periodo, sono stati 192, di cui 14 bare già collocate tra Santa Maria dei Rotoli e Sant’Orsola. Dunque, sono 178 le salme che in poco meno di cinque mesi si sono aggiunte alle altre che aspettano una degna sepoltura da tempo, oltre 400 già dal 2020. E ci sono addirittura tre famiglie che aspettano dal 2016 e una dal 2014.

Sono state soltanto 112 le bare che hanno lasciato i depositi in questo lasso di tempo. Non solo per la lentezza dei lavori – alla squadra della Reset addetta ai campi di inumazione se ne era aggiunta un’altra nelle ultime settimane – bensì anche per le difficoltà incontrate nel cercare di ricollocare negli ossari le salme sepolte più di 30 anni fa. Inoltre, con le piogge di questi giorni le operazioni si sono dovute fermare.

Intanto, mancano 341 giorni al 2 novembre 2023, data che per Lagalla dovrebbe essere da segnare sul calendario come il giorno in cui il Comune avrà risolto il problema.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.