Condividi
La decisione del Tribunale

Palermo, Cosa nostra imponeva i buttafuori nelle discoteche: condannate sette persone e tre assolti

mercoledì 26 Marzo 2025
trbunale palermo
Tribunale di Palermo

I giudici della seconda sezione penale di Palermo, presieduta da Adriana Piras, hanno condannato 7 imputati e ne hanno assolti tre nel processo nato dall’operazione “Octopus” dei carabinieri sugli illeciti nella vigilanza nelle discoteche e nei locali della città.

Secondo l’accusa, tra il 2014 e il 2019, Cosa nostra ne avrebbe controllato l’organizzazione imponendo suoi buttafuori abusivi anche in occasione di eventi. Diversi collaboratori di giustizia avevano parlato di un business molto redditizio.

Il collegio ha condannato Gaspare Ribaudo a 7 anni e 3 mesi, Andrea Catalano a 8 anni e 4 mesi, Cosimo Calì a 5 anni, Emanuele Cannata, 7 anni e 6 mesi, Francesco Fazio, 8 mesi, Davide Ribaudo 1 anno, Giovanni Catalano, 6 anni e 8 mesi. Sono stati assolti Antonino Ribaudo, Ferdinando Davì ed Emanuele Rughoo Tejo, difeso dagli avvocati Salvo e Gaetano Priola.

Quest’ultimo è uno dei sopravvissuti alla strage di Casteldaccia del 3 novembre del 2018, quando per via dell’esondazione del fiume Milicia una villetta venne travolta da un’ondata di fango, causando 9 morti. Tra loro anche la moglie e il figlio piccolo dell’imputato, che – sempre nel 2018 – si era candidato come consigliere comunale a Bagheria

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.