Condividi
Il fatto

Palermo, detenuto tenta di togliersi la vita al Malaspina: salvato dagli agenti penitenziari

venerdì 14 Giugno 2024
carcere malaspina
Carcere Malaspina

 “Un detenuto minorenne ha tentato di impiccarsi in cella al carcere Malaspina di Palermo ed è stato salvato dagli agenti della polizia penitenziaria”.Lo afferma Gioacchino Veneziano segretario regionale della Uilpa polizia penitenziaria Sicilia.

“E’ stato solo grazie all’intervento degli agenti e di tutto lo staff medico se è stato evitato l’ennesimo suicidio in carcere. Tutto è avvenuto – dichiara Veneziano – ieri sera verso le 21 quando il personale di polizia penitenziaria è ancora più ridotto anche a causa della carenza di organico, quando un detenuto minore di origine magrebine ha cercato di impiccarsi tramite un cappio creato con le lenzuola in dotazione. Il minore detenuto è stato rianimato, ma trattenuto in osservazione su indicazione dei medici”.

Il sindacato chiede un intervento immediato: “Il carcere minorile di Palermo che già viveva una condizione difficile aggravata dal fatto che da oltre una settima risulta privo di comandante, ma il dipartimento ancora non ha assegnato il sostituto, cosicché la responsabilità viene affidata agli ispettori che pur operando con grande professionalità e abnegazione, stanno assumendo un incarico non pertinente al ruolo, ragion per cui sollecitiamo senza ulteriori indugi l’assegnazione del dirigente aggiunto per attribuire la funzione di comandante di reparto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.