Condividi
Provvidenziale intervento della Seus

Palermo, distacco della placenta per donna incinta: salvata da personale 118

lunedì 4 Settembre 2023

Gli operatori del 118 e dell’ospedale Cervello di Palermo hanno soccorso e salvato una donna in gravidanza colpita da emorragia per un distacco totale della placenta. Il primo intervento è stato eseguito dall’ambulanza della “postazione 21” di Mondello. La paziene è stata poi presa in carico dal pronto soccorso ginecologico dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, dove è nata una bimba.

Alla trentaduesima settimana di gestazione, la donna aveva forti dolori al basso addome. Da qui la chiamata al 118 e l’intervento dell’ambulanza con a bordo l’autista-soccorritore della Seus, Carlo Alagna, il medico Antonio Salamone e l’infermiere Gaspare Riina.

“Giunti sul posto, dopo la prima anamnesi effettuata dal nostro medico ci siamo resi conto che la situazione era più grave del previsto – racconta Alagna – mi sono precipitato immediatamente in ambulanza per prendere la sedia cardiopatica “cingolata” di cui siamo dotati per casi del genere. Comunicando in tempo reale con la Centrale operativa del 118 ci siamo diretti velocemente verso il pronto soccorso ginecologico dell’ospedale Cervello”. La diagnosi in ospedale è stato di distacco totale della placenta e la paziente è stata sottoposta a un taglio cesareo di urgenza. Madre e figlia stanno bene. Il presidente della Seus, Riccardo Castro si complimenta con “l’equipaggio dell’ambulanza del 118 e gli operatori del pronto soccorso ginecologico dell’ospedale Cervello”. “Tempestività, grande professionalità e sinergia – aggiunge – hanno consentito questo soccorso a lieto fine, l’ennesimo di cui alla Seus siamo molto orgogliosi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giornata mondiale del turismo a Palermo: tra ruolo strategico delle infrastrutture e trasversalità CLICCA PER IL VIDEO

Due giornate con uno sguardo al turismo con fiducia, tra nuove politiche di settore, strategie di mercato e la formazione di un capitale umano specializzato in innovazione, intelligenza artificiale e management

BarSicilia

Bar Sicilia, Bandiera: “A Siracusa quest’anno sfioreremo il milione di presenze”

Maria Calabrese e Maurizio Scaglione “in trasferta” a Siracusa intervistano il vicesindaco Edy Bandiera

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.