Condividi

Palermo, Ferrandelli: “Lanciamo petizione contro Ztl notturna” | VIDEO

venerdì 7 Febbraio 2020
Ferrandelli petizione ZTL

VIDEO IN BASSO

Con una diretta social dalla sua pagina Facebook, il consigliere Fabrizio Ferrandelli – chiama alla mobilitazione i palermitani.

In queste ore successive alla sospensiva concessa dal TAR, che ha accolto la richiesta di Confcommercio, serve anche la mobilitazione di chi in città crede che le politiche sulla mobilità vadano condivise e si debba aprire un confronto. Invitiamo i residenti, gli esercenti e i palermitani contrari a questo provvedimento, imposto con metodi autoritari, a mobilitarsi con la sottoscrizione della nostra raccolta firme. Agli strumenti di pianificazione generale si aggiunge, infatti, anche l’assenza di alternative efficaci: piano parcheggi, navette, potenziamento Car e bike-sharing, controlli e tanto altro.

Non siamo contrari alle misure ecologiche che posso interdire la circolazione – continua Ferrandelli – ma queste devono dimostrare il raggiungimento di obiettivi concreti e specifici e non possono essere strumenti per fare cassa senza mezzi alternativi. Ma sopratutto non ci facciamo strumentalizzare da chi afferma che la ZTL serva a contrastare la movida, perché la necessaria repressione della movida selvaggia va affrontata dall’Amministrazione comunale con un piano di zonizzazione, con regole mirate e sopratutto con un sistema di controlli efficaci e costanti nei confronti di chi commette abusi e non con provvedimenti ingiustamente limitativi della mobilità urbana della generalità dei cittadini perbene.

Pertanto, contestiamo e riteniamo irresponsabile il tentativo dell‘Amministrazione di mettere gli uni contro gli altri i diversi portatori di interesse (cittadini residenti e non residenti nella ZTL, commercianti attivi all’interno e al di fuori della ZTL), poiché crediamo che i motivi della nostra opposizione siano basati soltanto sul buon senso e sul rispetto delle regole vigenti, che devono prevalere su ogni imposizione ideologica”.

 

VIDEO IN BASSO:

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.