Adesso è ufficiale. La Ztl partirà il 10 gennaio. Il comune di Palermo ha firmato l’ordinanza che conferma il traffico limitato serale nei fine settimana. Non sono bastate le proteste dei commercianti e residenti del centro storico. Nemmeno la rivolta politica del consiglio comunale per far cambiare idea al sindaco Orlando in merito a questo nuovo progetto sulla mobilità cittadina. La prossima settimana il sindaco Orlando verrà ascoltato dai gruppi consiliari di Palazzo delle Aquile. Ma si preannunciano continui dissidi in merito a questa ordinanza.
Dal 10 gennaio al 17 aprile si darà il tempo agli automobilisti di abituarsi lasciando una finestra libera il venerdì e il sabato sera dalle 20 alle 22,30. Poi però le cose cambieranno: in base al nuovo disciplinare tecnico, durante i fine settimana il centro storico sarà praticamente off-limits. La Ztl sarà valida, infatti, dal venerdì alle 8 al successivo sabato mattina alle 6 e da sabato sera alle 20 alla domenica mattina alle 6.
FERRANDELLI: “Mozione di sfiducia contro Giusto Catania”
“Sono al Polo Tecnico del Comune di Palermo, sede dell’Assessorato alla mobilità, e ho appena visionato l’ordinanza che pochi minuti fa ha istituito la Ztl notturna e nei fine settimana, in sfregio alla volontà del Consiglio Comunale che nella seduta del 31 dicembre ha prelevato l’atto di indirizzo in materia non votato a causa dell’assenza degli uffici e di Catania. In quella sede avevamo rivendicato, con le nostre proposte di modifica, gli adempimenti alla delibera 1 del 10/04/2015 e alla Legge Regionale 3 del 17/03/2016 sancendo il principio che dovrà essere il consiglio comunale, con apposito regolamento, a normare la mobilità sui 3 assi viari di via Roma, Maqueda, Vittorio Emanuele. Nelle more di approvazione del regolamento, nessun provvedimento – tuona Fabrizio Ferrandelli – può entrare in vigore. L’ordinanza odierna è un ulteriore atto di sfida ai rappresentanti democratici della città. Ho chiesto al Presidente del consiglio comunale di convocare per giorno 8 gennaio una seduta sul tema, alla presenza del Sindaco, così come da impegni ufficiali d’aula, e di calendarizzare a seguire la mozione di sfiducia da me presentata contro l’assessore Catania. Invitiamo – continua Ferrandelli – tutta la Cittadinanza e le parti sociali a mobilitarsi e far sentire la propria voce”.
E mentre continua a tenere banco la polemica sull’isola pedonale di via Ruggero Settimo nei giorni feriali, per l’Amministrazione è spuntato un altro grattacapo, alla Guadagna: l’Ufficio Traffico ha emesso un’ordinanza per chiudere il Ponte Bailey perché considerato pericolante. La chiusura resterà valida finché il Comune non troverà i soldi per rimetterlo in sicurezza.