Se è vero che, come diceva Gandhi, “la civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali”, Palermo è indietro anni luce. E non parliamo della periferia, quanto della centralissima via Roma.
Sono state diverse le segnalazioni arrivate nelle ultime ore sia al centralino della polizia municipale che al consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli (Azione +Europa). Decine di cittadini hanno denunciato la presenza di un gatto probabilmente fatto annegare per divertimento nella vasca delle Poste.
“Ho fatto richiesta formale al Comando per poter visionare le telecamere della zona – dice Ferrandelli -. Sono stati diversi i cittadini che hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Quindi, adesso stiamo cercando di verificare tramite la centrale operativa. Ho chiesto tutta la documentazione per poter avviare l’iter. Vogliamo consegnare alla giustizia i colpevoli della sevizia”.
Il gatto, che si trova nella vasca già dalle prime ore di ieri, sabato 29 ottobre, sarà rimosso da una squadra della Rap, chiamata ad intervenire dallo stesso Ferrandelli.
Intanto, anche l’assessorato con delega al Benessere animale è stato messo al corrente della situazione che, stando ai racconti dei residenti, non è una novità.