Condividi

Palermo, Giornata dei Camici Bianchi organizzata dall’Ordine dei Medici

giovedì 17 Febbraio 2022

In occasione della seconda “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato“,  che si celebra il 20 febbraio in ricordo dei medici e professioni della sanità vittime del Covid,  lunedì 21 febbraio 2022 alle 16 nella Chiesa della Madonna delle Lacrime dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, si svolgerà un incontro multireligioso.

Insieme all’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e ai rappresentanti delle comunità religiose musulmana, ebraica e ortodossa, i vertici del mondo istituzionale, universitario e medico si riuniranno in una solenne cerimonia per ricordare tutti i medici e professionisti della sanità che “hanno perso la loro vita per salvarne altre nel corso di un’emergenza pandemica senza precedenti”, come ha detto il presidente dell’Omceo Toti Amato, membro del direttivo nazionale della Fnomceo.

L’incontro, promosso dall’Ordine dei medici e dall’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, sarà trasmesso in diretta streaming sul portale dell’Ordine https://www.ordinemedicipa.it/ .

Nata da un’idea del regista Ferzan Ozpetek e il musicista Mogol, la Giornata è stata istituita quale solennità civile con la legge 155 del 2020. Non è un caso la scelta del 20 febbraio come data per le celebrazioni: è il giorno in cui l’anestesista Annalisa Malara diagnosticò all’ospedale di Codogno il primo caso di coronavirus in Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.