Condividi

Palermo, i Cinquestelle ripuliscono un’area verde abbandonata e la trasformano in “parco”

lunedì 15 Maggio 2017

Il M5S a Palermo riparte dalle periferie. E lo fa con una proposta, a costo zero, da realizzare nel quartiere Borgo Nuovo, dove tra via Tindari e via Pantalica, a pochi passi dal capolinea del tram, fino a venerdì scorso c’era uno spazio di circa 30 mila metri quadrati abbandonato con erbacce alte quasi 60 centimetri.

Da ieri l’intera area è stata ripulita; è stato necessario l’intervento del Comune ma anche quello di una trentina di attivisti pentastellati che con in mano sacchi e rastrelli l’hanno ripulita. Per restituire un’anima a una zona dimenticata della città, che il M5s ha già ribattezzato “Parco Tindari”, è bastato poco: quattro gazebo, un’ area giochi per i più piccoli e una rete da pallavolo.

E così in occasione dell’iniziativa organizzata dai Cinquestelle con i portavoce Paola Taverna (Senato), Giancarlo Cancelleri e Giampiero Trizzino (Ars) e Ignazio Corrao (Parlamento Europeo) a sostegno della candidatura a sindaco di Ugo Forello, per tutta la mattinata di domenica le famiglie palermitane hanno potuto trascorrere una giornata all’aria aperta riappropriandosi di uno spazio pubblico.

L’idea di realizzare un polmone urbano, in un lembo di città “dimenticato”, è nata oltre un anno e mezzo fa ed è contenuta nel programma aperto dei Cinquestelle scritto per la città. L’area nel Piano regolatore generale è classificata come zona F “Spazi e attrezzature pubbliche e di interesse generale”, e il M5S vuole restituirla ai cittadini creando un parco di quartiere, ecosostenibile e autosufficiente, sul modello di altre città europee. L’idea progettuale,  elaborata anche con il contributo degli abitanti del quartiere, prevede: la creazione di un’area giochi, percorsi sportivi, una zona relax, percorsi ciclabili, area adibita al gioco delle bocce, un’area per la sgambatura dei cani recintata. E ancora pavimentazione per area pedonale, punti sosta e arredo urbano, impianti di illuminazione ecologica, caricatori solari per dispositivi mobili, un sistema wifi e telecamere di videosorveglianza.

“Da vent’anni questo luogo è abbandonato – ha detto il candidato sindaco del M5S Ugo Forello dal palco allestito nel parco – vogliamo farlo vivere attraverso percorsi partecipativi. Quello di Parco Tindari sarà uno dei primi parchi di quartiere che l’amministrazione 5Stelle realizzerà quando governeremo Palermo. E la formula che proponiamo è quella dei patti di collaborazione con i cittadini. Questo parco sarà del quartiere, dei cittadini e delle associazioni del quartiere, che dovranno curarlo e gestirlo. Dobbiamo rialzare la testa e non permettere più che molte zone della città versino in stato di incuria e di abbandono. Non è più accettabile che le periferie siano dimenticate, nella nostra idea di città devono diventare nuovi centri”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.