Condividi
Venerdì  27 ottobre

Palermo, iDesign: “Olio in tutti i sensi”, incontro e degustazione al Museo Riso

giovedì 26 Ottobre 2023
iDesign - "Olio in tutti i sensi"

Ultimi giorni a Palermo per iDesign, la design week fondata e diretta da Daniela Brignone e giunta quest’anno alla sua XI edizione, in corso fra mostre di designer siciliani, italiani e internazionali, incontri, laboratori, workshop e numerose iniziative nel capoluogo siciliano.

Daniela Brignone

Venerdì  27 ottobre, alle 16,30, al Museo Risol’Istituto regionale Vino e Olio organizza un talk, intitolato “Olio in tutti i sensi”, per offrire una panoramica sull’olivicoltura siciliana e sugli abbinamenti con i prodotti del territorio.

Parteciperanno Mario Terrasi, presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio IGP Sicilia, e lo chef Gaetano Billeci (Ristorante Branciforte). Parteciperanno Michele Riccobono, dirigente responsabile Unità Operativa Olio dell’Istituto regionale Vino e Olio e Francesca Salvia, dirigente dello stesso Istituto. Sarà presente all’incontro, con il proprio olio, l’azienda Evo Sicily di Menfi (AG). Ingresso libero.

Quello di venerdì 27 è il secondo dei due incontri dedicati ai profumi e ai sapori dell’olio e curati dall’Istituto (il primo si è svolto il 20 ottobre ai Cantieri Culturali alla Zisa), che rappresentano le tappe di promozione di un grande progetto, che ha lo scopo di avvicinare il pubblico all’olio attraverso la comprensione, la sua degustazione e i suoi abbinamenti. Seguirà proprio una degustazione di varie tipologie di olio sempre a cura dell’Istituto regionale Vino e Olio.

Sempre sull’olio è in corso al Teatro Garibaldi, fino al 29 ottobre, la mostra “Olio in tutti  i sensi”, lavoro condiviso dalle Italian Design Weeks, che propone un percorso attraverso prototipi realizzati da designer che hanno partecipato all’omonimo bando di concorso nazionale che si è svolto nel 2022.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.