GUARDA IL VIDEO IN ALTO
La morsa degli incendi continua a non mollare la sua presa su Palermo e provincia.
Da quasi 36 ore i vigili del fuoco, di concerto con il corpo forestale, stanno cercando di domare i numerosi roghi scoppiati nelle zone tirreniche dell’Isola. Le immagini si riferiscono alle fiamme che stanno divampando nella zona fra Falconarossa e Baida, quartieri della zona Sud del capoluogo.
Proprio a Palermo, un vasto rogo ha interessato la zona di via Castellana alta-Bellolampo, con diverse squadre che sono intervenute sul posto. Focali anche a Brancaccio, in quest’ultimo caso per cumuli di rifiuti.
In provincia, un incendio ha investito la zona del santuario di Romitello, tra Partinico e Borgetto. Mentre in contrada Mazzamuto, ad Altavilla Milicia, il fuoco ha minacciato alcune abitazioni.
Fiamme anche nel Messinese, dove è stato chiuso al traffico un tratto della strada statale 117 Centrale Sicula a contrada Torre. La circolazione è stata deviata lungo la strada provinciale per Mistretta e la statale 113 a Tusa Marina. Incendi anche a Reitano ed a Spadafora, dove i roghi hanno lambito i centri abitati.
LO SCIROCCO ALIMENTA I ROGHI
Intanto, il fuoco risulta alimentato dal forte vento di scirocco che soffia incessantemente sull’Isola. A tale proposito, la Protezione Civile regionale aveva indetto lo stato di allerta per la giornata di oggi.
Nonostante temperature che hanno sfiorato e addirittura valicato i 40 gradi, il Sole non si vede, coperto da una coltre di fumo il cui odore acre si percepisce sino ai quartieri marinari della città.
Le foto dovrebbero far riflettere sull’esigenza di mettere in campo tutto quello che è possibile per prevenire episodi del genere.
GUARDA LE FOTO IN BASSO