Condividi
L'evento

Palermo, inaugurata la palestra di atletica pesante a Borgo Nuovo

mercoledì 2 Ottobre 2024

Si è svolta questa mattina la cerimonia di apertura della palestra di atletica pesante in largo Partinico nel quartiere di Borgo Nuovo. Presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore allo sport, Alessandro Anello, la consigliera comunale, Sabrina Figuccia, il presidente regionale ed il responsabile provinciale del Coni, Sergio D’Antoni e Fabio Gioia, il presidente nazionale Fijlkam Domenico Falcone e il presidente della quinta circoscrizione Andrea Aiello.

Per il sindaco Roberto Lagalla, “La riapertura, dopo anni di abbandono, della palestra di largo Partinico, portata a termine dall’amministrazione comunale, è un’operazione di grande rilevanza per il quartiere di Borgo Nuovo che coniuga sport e sociale. Mettendo a disposizione questi spazi, non apriamo le porte solo alla pratica di discipline sportive come Judo e atletica pesante, ma anche ad attività sociali in favore di cittadini fragili, in modo da contrastare la marginalità. La ristrutturazione della palestra, inoltre, non è solo la finalizzazione di una struttura sportiva, ma anche l’avvio di una sperimentazione di collaborazione tra pubblico e privato perché, grazie al Coni Sicilia e al suo presidente Sergio D’Antoni, il Comune consegna le chiavi dell’impianto alla Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali per la gestione e l’organizzazione delle attività. L’amministrazione crede fermamente in questo genere di sinergie che permettono di rivitalizzare le aree dei quartieri della città“.

Alessandro Anello ai microfoni de IlSicilia.itLa palestra di atletica pesante di Borgo Nuovo – ha invece commentato l’assessore Anelloda oggi diventa ufficialmente un centro sportivo di rilevanza nazionale grazie a un accordo fra il Comune e la Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali. La consegna delle chiavi della struttura in largo Partinico è avvenuta questa mattina da parte del sindaco Roberto Lagalla al presidente nazionale Fijlkam Domenico Falcone. La palestra sarà un punto di riferimento per il quartiere, e non solo, sia per la pratica agonistica che per le attività sociali con corsi gratuiti per i cittadini più fragili. Le sale saranno dotate di tappeti per judo, karate e lotta, bilancieri per la sala pesi. Le attività sportive saranno aperte ai tesserati, società o enti affiliati, ma anche ai cittadini che ne faranno richiesta. Alcune fasce orarie saranno riservate, in accordo con l’amministrazione comunale, ad associazioni che si occupano dei cittadini più fragili, diversamente abili o in condizioni di indigenza. Consegniamo alla città – conclude Anello – un centro sportivo di eccellenza dopo anni di abbandono ma anche un presidio di legalità e integrazione. Siamo orgogliosi di questo risultato  perché ogni palestra che si apre, o si riapre, contribuisce a contrastare le varie forme di marginalità sociale e sottrae tanti giovani alla strada“.
Andrea Aiello

Con orgoglio, oggi inauguriamo l’apertura della Palestra di Borgo Nuovo. Restituiamo alla cittadinanza e al territorio una struttura chiusa da circa 10 anni grazie a tutto il consiglio della V circoscrizione da me presieduto. E un ringraziamento particolare all’assessore Anello per il suo impegno fin dal primo giorno del suo insediamento in qualità di assessore che subito ci siamo confrontati per seguire la questione giorno dopo giorno. Restituiamo alla cittadinanza di Borgo Nuovo“, le parole del presidente della quinta circoscrizione Andrea Aiello.

Oggi è stata ufficialmente consegnata alla Fijlkam la palestra di atletica pesante di Borgo Nuovo, in Largo Partinico, dopo sei anni dalla chiusura e quasi due dalla fine dei lavori di ristrutturazione”, cosí dichiara Carlo Picone, presidente dell’Associazione Compa Aps, che esprime soddisfazione per questo importante traguardo, frutto di quasi dieci anni di dialogo e sopralluoghi sul posto con le autorità locali e i vari assessori e gli uffici preposti del Comune di Palermo.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla riapertura di questo presidio sportivo fondamentale -aggiunge Picone – “Ora attendiamo di conoscere quali sport saranno praticabili e le modalità di utilizzo della struttura“. La palestra rappresenta un’opportunità cruciale per migliorare il futuro dei giovani del quartiere.

Il presidente di Compa Aps sottolinea inoltre “il potenziale per fare di Borgo Nuovo un vero “quartiere dello sport”, auspicando la sistemazione degli spazi esterni, la creazione di aree per jogging e mountain bike nel parco Tindari, e il recupero dei campetti di Largo Gibilmanna”. “Speriamo di vedere presto i giovani del quartiere allenarsi nella palestra, con il sogno di vederne alcuni alle Olimpiadi“, conclude Picone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.