Un fortissimo boato ha svegliato intorno alle 05,00-05,20 del mattino, i residenti della zona di via Sciuti a Palermo. Secondo le prime ricostruzioni, alcuni ladri avrebbero piazzato un ordigno all’esterno del supermercato “Penny Market” per fuggire con la cassaforte.
Uno dei ladri è stato bloccato dai Carabinieri, un secondo ladro è riuscito a fuggire. Non è escluso che ci fossero altri complici.
“Il rumore della bomba è stato fortissimo – dice un residente – e la fiammata ha illuminato buona parte di via Sciuti. Poteva essere una tragedia, considerando che qui ci sono i portici e continuano a cadere calcinacci. Inoltre, chiunque, al rientro dal fine settimana di Natale, poteva rimanere ferito dallo scoppio dell’ordigno. Siamo sconvolti.”
I due ladri del Penny Market, che hanno cercato di far esplodere la cassa, erano riusciti a portare via 20 mila euro dalla cassaforte. Dopo il colpo i carabinieri chiamati dai residenti sono arrivati insieme ai vigili del fuoco. I militari hanno visto due persone, a bordo di una Fiat 500, che stavano fuggendo. Ne è nato un inseguimento finito. I due giovani sono fuggiti a piedi. Uno è stato bloccato dai militari e arrestato. Nell’auto c’erano ancora 20 mila euro in banconote. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il palazzo.
Dalle foto inviate a ilSicilia.it da uno dei residenti, tra il portone di uno stabile e l’entrata del supermercato, si vede in basso chiaramente il “buco” lasciato dalla bomba. Era qui che probabilmente si trovava proprio la cassaforte che sarebbe poi stata prelevata interamente dai malviventi.
L’esplosione ha creato danni incredibili al palazzo. Dal tetto dell’ingresso, sono caduti calcinacci e, anche per questo, per ragioni di sicurezza, l’area è stata delimitata.