Condividi
lo studio

Serpenti, ex fidanzati e denti che cadono. Cosa sogni di più? Te lo dice Google

lunedì 12 Dicembre 2022

I sogni son desideri, di felicità…” iniziava così la canzone del film d’animazione Cenerentola. Tuttavia, a ben guardare i risultati di un recente studio dei ricercatori di mornings.co.uk, le cose non starebbero proprio così.

Si tratta di un progetto nato per migliorare il sonno (e la veglia) dei cittadini britannici.  Si è deciso perciò di indagare su quali fossero i sogni più diffusi a livello globale.

Per ottenere i dati, i ricercatori hanno utilizzato il ricchissimo database di Google, verificando quali fossero le attività più comuni dedicate alla spiegazione di un particolare soggetto apparso in sogno.

  1. Serpenti
  2. Caduta dei denti
  3. Gravidanza
  4. Matrimonio
  5. Ex partner

In un Paese su tre (52 su 147 del totale analizzato), il sogno più ricorrente riguarda i serpenti. I sogni sui serpenti viperavengono cercati ben 352.000 volte al mese in Brasile e 214.000 al mese in Turchia.

Al secondo posto troviamo un’altra paura, quella della caduta dei denti, rilevata in ben 17 Paesi. Si tratta di un sogno piuttosto ricorrente nelle nazioni dell’emisfero settentrionale del pianete. Negli Stati Uniti e in Canada i denti sono al primo posto, con una media di 81.000 ricerche al mese sull’argomento.

Al terzo posto si piazza la gravidanza, che è invece il sogno più ricorrente in Italia.

Ma vediamo nel dettaglio cosa accade nei singoli Paesi:

Negli Stati Uniti la caduta dei denti è di gran lunga il sogno più ricercato (81mila click), seguito da serpenti (19.400), ex partner (17.000), ragni (16.000), vacanze (14.000), essere inseguiti (9.600), matrimonio (9.200), mosche (8.600), sesso (8.400), orsi (8.300).

Nel Regno Unito i risultati sono simili, con l’aggiunta di capelli, matrimonio, compleanno, fuoco e altro.

In Francia il sogno più comune riguarda gli ex; ad Haiti si sognano auto; a Cipro il mare; in Giordania il taglio dei capelli; in Corea del Sud il cadere in acqua; in Sudafrica i soldi, in Cile i topi e in Islanda la neve.

Ma che significato hanno questi sogni?

Partiamo dal sogno più ricorrente, i serpenti. Se si sogna un serpente che ci sta mordendo, questo potrebbe rappresentare paure e preoccupazioni nascoste. Il sogno (il subconscio in realtà) sta cercando di avvertire il sognatore di qualcosa nella vita di tutti i giorni di cui non si è consapevoli o che non è ancora emerso.


E la caduta dei denti? Nel corso del tempo le persone hanno interpretato (in maniera popolare) il sogno come preannuncio della morte di parenti. Negli anni Sessanta però è stata offerta una spiegazione più plausibile, ovvero che si tratta della paura che abbiamo di invecchiare.

Sognare invece, di avere una gravidanza può simboleggiare uno sviluppo caratteriale o della personalità del sognatore. Ma non solo, perché potrebbe anche significare che in noi sta nascendo un’idea, un progetto o un obiettivo che si desidera raggiungere.

Sognare un matrimonio, che sia il proprio o quello di altri, ha un doppio significato: alle volte assume un significato di invidia o di gelosia, altre volte di gioia e responsabilità. Può essere un messaggio dell’inconscio che ci propone due aspetti differenti della nostra personalità

Sognare un ex partner significherebbe che qualcuno che si sta frequentando nella vita attuale, fa emergere alcuni degli stessi sentimenti provati durante la relazione passata.

Ciò che è certo è che i sogni sono influenzati da ciò che ci circonda, dalle nostre paure, dalle esperienze che facciamo, da eventi traumatici che hanno segnato la nostra vita o la perdita di persone a noi care. Eppure vi sono alcuni sogni ricorrenti in tutto mondo, che non sempre sono associati all’esperienza personale, perlomeno non in modo diretto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.