“Nel 2017 ho filmato i giochi di palazzo, oggi inizia un’altra storia. Noi scriveremo un altro film per questa Regione”. Ecco la strana coppia, la iena “rossa” Ismaele La Vardera e Scateno De Luca, insieme in campo per le Regionali di novembre. Entrambi con una spiccata propensione per lo show e la polemica.
De Luca da un mese gira l’isola con un furgone vintage stile anni ’70 per preparare le liste, La Vardera ha lasciato nei giorni scorsi le Iene per l’avventura contro “la Banda Bassotti della politica” (la prima volta realizzò un docu-film scatenando reazioni e polemiche). Questa mattina, come scritto da ilsicilia.it l’ufficializzazione di La Vardera, che Cateno ha definito il “portavoce” di Sicilia Vera alla Regione.
L’ADDIO ALLE IENE
“Oggi – ha spiegato La Vardera – chi ha una credibilità personale si allontana dalla politica. Ho lasciato la mia carriera. Già nel 2017 mi è stato offerto di tutto io ho rifiutato perchè credo nella politica vera. Ecco perchè sto con Cateno De Luca. Voglio raccontare senza filtri cosa accade. Voglio riavvicinare i giovani”.
La colonna sonora del viaggio verso Palazzo d’Orléans sarà Terra d’Amuri, brano scritto e interpretato da Cateno De Luca e sarà l’inno che accompagnerà i momenti e gli appuntamenti di Sicilia Vera. Proprio le note di Terra d’Amuri hanno aperto la conferenza stampa all’Ars nel corso della quale è stata ufficializzata l’adesione a Sicilia Vera di Ismaele La Vardera.
UN’ALTRA POLITICA
“Non potevo rimanere a guardare la mia terra governata dalle solite facce che in questi anni ci hanno trattato come dei sudditi- prosegue La Vardera– Mi è costata tantissima fatica lasciare il mio lavoro a Le Iene, soprattutto in un momento di assoluta crescita per la mia carriera televisiva, ma il film che ho realizzato cinque anni fa e che racconta i retroscena della politica non poteva rimanere il mio ultimo atto di impegno attivo. Era come se avessi un debito con la mia terra, vale a dire raccontare un’altra politica possibile”.
L’ex iena dai capelli rossi racconta d’aver ricevuto in questi anni offerte di incarichi, posti di lavoro, poltrone blindate. Alla fine ha scelto la strada più in salita, quella con Cateno De Luca e Sicilia Vera.
LUI E’ PIU’ IENA DI ME
“L’ARS è uno dei posti più difficili in cui essere eletto- ha continuato- Bisogna avere il voto strutturato. Io non ho nulla di tutto questo, ma dalla mia avrò soltanto, spero, il voto della gente. Ho detto sì a Cateno De Luca perché è più “iena” di me. Con le sue battaglie ha dimostrato di essere lontano dalle vecchie logiche e le sue proteste si sono trasformate in fatti concreti in tutti i ruoli amministrativi che ha ricoperto. La sua figura è assolutamente in linea con le battaglie che finora ho fatto nella mia vita.”
Per l’ex sindaco di Messina l’ingresso in Sicilia Vera dell’ex iena è un modo per aprire il partito in modo più ampio possibile. Novembre è lontano ma Cateno è abituato a giocare d’anticipo e ad approfittare delle lotte intestine nelle coalizioni avverse.
PORTAVOCE DI SICILIA VERA
“Ismaele è un valore aggiunto- commenta De Luca– Condividiamo gli stessi principi. Ci unisce l’amore per la verità e la sete di giustizia. Una iena in parlamento al nostro fianco rappresenta l’alleato giusto per cacciare la banda bassotti della politica dal Palazzo. Ismaele La Vardera interpreta lo spirito di Sicilia Vera, ecco perché abbiamo anche scelto di nominarlo ufficialmente portavoce del movimento. Stiamo cercando persone che ci credono indipendentemente da tutto, che vogliono crederci per cambiare la storia. Stiamo proseguendo nel nostro percorso che ci ha portato tante interlocuzioni ed entro luglio contiamo di completare squadra presentando anche la giunta di Governo.”
Presente anche il deputato regionale Danilo Lo Giudice che ha evidenziato l’importanza di formare una nuova classe dirigente e il suo percorso politico ne è una prova (da delfino di De Luca è stato eletto sindaco di Santa Teresa di Riva e deputato Ars).
Ismaele La Vardera è il primo candidato ufficiale di Sicilia Vera. Nel corso della convention in programma sabato 9 aprile, alle Ciminiere di Catania verranno presentati i nomi e i volti di coloro che hanno già scelto di candidarsi alle prossime elezioni regionali per le province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta per sostenere Cateno De Luca nella sua corsa verso Palazzo d’Orléans.