Ore calde al Comune di Palermo. Negli ultimi giorni sono tanti i temi sul tavolo: dall’approvazione del bilancio 2023 della Città Metropolitana di Palermo alle progressioni orizzontali per i 1300 dipendenti comunali. Proprio quest’ultime si sono sbloccate ieri, con i lavoratori che dopo tanti anni di stop entro il 30 marzo avranno la graduatoria. Su questi argomenti il sindaco Roberto Lagalla ha risposto ai microfoni de ilSicilia.it
“L’efficienza e dell’efficacia di un’azione amministrativa si misura dalla capacità di rispettare le regole, quindi bisogna fare di tutto affinché queste regole vengano rispettate. Al di là di questo aspetto istituzionale, c’è un altro tema: il miglioramento dei servizi per i cittadini. Questo rende operativi i bilanci e agevole la spesa. C’è anche un altro dato: i lavoratori devono sapere che lavorare in una pubblica amministrazione significa vedere tutelati i propri diritti ma anche ricordarsi, prima dei diritti, dei propri doveri. Saremo implacabili con chi pensa di potersi sottrarre al lavoro“. Ha dichiarato il primo cittadino.
Sembra essersi sbloccata anche la questione partecipate. “Ho già trasferite le designazioni al mio gabinetto e al vicesindaco. Stanno maturando i tempi per le convocazioni delle assemblee. Sono convinto che entro Pasqua sarà tutto formalizzato – ha aggiunto Lagalla -. Subito dopo chiederemo alla nuove governance l’aggiornamento dei piani industriali“.