Annalisa Umile, studentessa dell’Istituto Ipsia Ascione di Palermo, è finita sul podio della gara che ha visto protagonisti oltre 30 Istituti Odontotecnici di Italia. Gli alunni del quarto anno dell’indirizzo Servizi Socio Sanitari Odontotecnico che rappresentano i propri istituti professionali, hanno affrontato due tipologie di prove: quaranta domande su cinque materie di indirizzo, quattro denti da modellare in quattro ore.
“Una sfida emozionante – afferma la professoressa Virna Chessari – che ci introduce nel cuore di questa professione e arte che coniuga sapere teorico e pratico, conoscenze sofisticate e mani esperte”.
“Tutti i ragazzi anche quelli che non si sono classificati hanno vinto un’esperienza, un mettersi alla prova. È questa la gioventù che noi vogliamo, ragazzi che si impegnino e credano nel loro percorso futuro, perché è da lì che dobbiamo ripartire”. Queste le parole di Barbara Piazza, responsabile Ruthinium a chiusura della manifestazione .
Tra applausi e sorrisi, gioia e commozione, la dirigente scolastica Sara Inguanta dell’Istituto palermitano primo classificato ha così salutato i partecipanti: “Arrivederci al prossimo anno a Palermo, all’Ascione, sede della prossima gara“.