“E’ una manovra in tempi difficili, aiuterà tanta gente soprattutto quelli che hanno bisogno. Gli stipendi sotto i 20 mila e le pensioni minime guadagneranno più di altri”. Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, conversando con i cronisti nell’aula bunker in una pausa del processo Open Arms, a Palermo.
LA BATTUTA SUL CAFFE’ E I CONTANTI
Rispondendo ai cronisti in una pausa del processo Open Arms sulle polemiche per il tetto dei 60 euro in manovra per il pagamento con carte elettroniche.”Io sono un liberale, ognuno deve essere libero di pagare come vuole. Se uno vuole pagare due euro il caffè con la carta di credito è solo un rompipalle. Io cerco di pagare in contanti, perché a me piace andare a prelevare al bancomat”.
IL PONTE SULLO STRETTO
“Qualcuno ride e scherza sul Ponte nello Stretto. Ma sarà una realtà. L’avvio dei lavori significa dare un collegamento stabile e definitivo che costringerà tutti a sistemare strade e ferrovie. Sul Ponte sono estremamente determinato perché sarà un acceleratore di opere pubbliche senza uguali”.
PNRR
“Visto l’aumento dei prezzi, delle materie prime e dell’energia è eccessivamente ambizioso chiudere e rendicontare tutti i cantieri prima del 2026 ma perché nessuno banalmente pensava due anni fa che le materie prime crescessero così tanto. Abbiamo messo 3 miliardi in manovra per l’aggiornamento dei prezzi solo per le infrastrutture”. “Ci sta lavorando il ministro Fitto. Non abbiamo stimato la variazione, io ho solo il mio osservatorio come infrastrutture. Penso sia una necessità di tutti i Paesi europei, di quelli che hanno richiesto i fondi.”
PACE FISCALE
“Sulla pace fiscale continuo a ritenere che sia un segno di civiltà. Ci sono 15 milioni di italiani con le cartelle esattoriali: o sono un popolo di delinquenti oppure…Sono orgoglioso della manovra, la vedo in maniera assolutamente diversa da Enrico Letta”.
MULTINAZIONALI E TASSAZIONE
“Ci abbiamo provato a tassare le multinazionali, soprattutto quelle del commercio online. Ne abbiamo parlato con Meloni, con Giorgetti, con Urso però ci sono le norme europee. Senza fare nomi e cognomi, che le grandi piattaforme alla Amazon siano esenti da Iva sulle transazioni a differenza dei commercianti è una follia. Gli uffici tecnici chi hanno detto che non è possibile pensare a questo tipo di tassazione, mi sembra che in manovra abbiamo messo quella sull’online ma limitata. Ci riproveremo, questi sono furbi”.
PENSIONI E OPZIONE DONNA
“Sono sicuro che il Parlamento potrà ulteriormente migliorare la misura ‘Opzione donna’, alle condizioni simili dai dati raccolti gli aventi diritto saranno 6 volte in più rispetto a quelli della riforma fatta da Draghi”.
SUPERBONUS
Sulla proroga della Cilas al 31 dicembre per il superbonus “ci sono ragionamenti in corso”, ha detto Salvini
|