Black Jack rispetta i pronostici e taglia per primo il traguardo della XVIII edizione della Palermo-Montecarlo.
“E’ stata una corsa lunga e molto bella, la barca si è comportata benissimo, il vento leggero è la sua condizione ideale. Siamo partiti bene a Palermo e ci siamo allungati. Peccato solo per essere rimasti parcheggiati nella seconda notte senza vento dopo le Bocche di Bonifacio, ma siamo riusciti ad agganciare prima possibile l’arrivo del vento favorevole“. Sono queste le prime parole del vincente armatore Peter Hamburg. “Era la mia prima Palermo-Montecarlo – ha aggiunto l’australiano – Il momento più bello è stato quando abbiamo tagliato la linea. Al record non abbiamo veramente, non ci sono state le condizioni per farlo. Sarebbe stato bello batterlo, sarà per la prossima volta“.
Dopo una prima fase di regata a buona velocità, che ha fatto pensare anche che potesse attaccare il record della corsa, 47 ore e 46 minuti, il 31 metri è stato rallentato per tutta la seconda notte dalle ariette incostanti tra le Bocche di Bonifacio e la costa occidentale della Corsica. Con il tempo di 55 ore, 3 minuti e 6 secondi, circa 8 ore in più del record della corsa che resta imbattuto dal 2015, quando a stabilirlo fu la stessa barca, con il nome di Esimit Europa 2.
“Siamo contenti, per noi e per la barca. Non abbiamo fatto errori importanti. Un po’ di disappunto perché siamo rimasti fermi parecchie ore nella seconda notte, ma siamo anche stati bravi a gestire i diversi momenti della regata. Quanto alle scelte fatte, sono contento della partenza, perché non è mai facile con tante barche e si rischia sempre qualcosa. Abbiamo quindi indovinato l’approccio alla Sardegna, dove molti hanno sofferto. Infine oggi abbiamo avuto un giorno perfetto, siamo sempre stati in fase col vento che è arrivato“. Così invece il tattico Brad Butterworth.
“E’ la mia quinta Palermo-Montecarlo – ha aggiunto il neozelandese – credo sia un percorso straordinario con scenari indimenticabili. Mi piace partire da Palermo, perchè amo la Sicilia, poi il percorso tocca alcuni dei posti più belli del Mediterraneo“.
La Palermo-Montecarlo, promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia, con la collaborazione della Fondazione Sebastiano Tusa, aveva preso il via martedì dal golfo di Mondello, alle 12:30 circa.