In 2 giorni, 7h 3' 6"

Palermo-Montecarlo, Black Jack senza rivali: vince la XVIII edizione CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 24 Agosto 2023

Black Jack rispetta i pronostici e taglia per primo il traguardo della XVIII edizione della Palermo-Montecarlo.

La barca dell’armatore australiano Peter Hamburg, skipper Mark Bradford, ha chiuso la sua prova all’entrata di Port Hercule a Monaco alle ore 19:53, dopo 2 giorni, 7h 3′ 6″ di navigazione. All’entrata di Port Hercule a Monaco sono subito partiti i festeggiamenti.

E’ stata una corsa lunga e molto bella, la barca si è comportata benissimo, il vento leggero è la sua condizione ideale. Siamo partiti bene a Palermo e ci siamo allungati. Peccato solo per essere rimasti parcheggiati nella seconda notte senza vento dopo le Bocche di Bonifacio, ma siamo riusciti ad agganciare prima possibile l’arrivo del vento favorevole“. Sono queste le prime parole del vincente armatore Peter Hamburg. “Era la mia prima Palermo-Montecarlo – ha aggiunto l’australiano – Il momento più bello è stato quando abbiamo tagliato la linea. Al record non abbiamo veramente, non ci sono state le condizioni per farlo. Sarebbe stato bello batterlo, sarà per la prossima volta“.

Dopo una prima fase di regata a buona velocità, che ha fatto pensare anche che potesse attaccare il record della corsa, 47 ore e 46 minuti, il 31 metri è stato rallentato per tutta la seconda notte dalle ariette incostanti tra le Bocche di Bonifacio e la costa occidentale della Corsica. Con il tempo di 55 ore, 3 minuti e 6 secondi, circa 8 ore in più del record della corsa che resta imbattuto dal 2015, quando a stabilirlo fu la stessa barca, con il nome di Esimit Europa 2.

Siamo contenti, per noi e per la barca. Non abbiamo fatto errori importanti. Un po’ di disappunto perché siamo rimasti fermi parecchie ore nella seconda notte, ma siamo anche stati bravi a gestire i diversi momenti della regata. Quanto alle scelte fatte, sono contento della partenza, perché non è mai facile con tante barche e si rischia sempre qualcosa. Abbiamo quindi indovinato l’approccio alla Sardegna, dove molti hanno sofferto. Infine oggi abbiamo avuto un giorno perfetto, siamo sempre stati in fase col vento che è arrivato“. Così invece il tattico Brad Butterworth.

E’ la mia quinta Palermo-Montecarlo – ha aggiunto il neozelandese – credo sia un percorso straordinario con scenari indimenticabili. Mi piace partire da Palermo, perchè amo la Sicilia, poi il percorso tocca alcuni dei posti più belli del Mediterraneo“.

La Palermo-Montecarlo, promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia, con la collaborazione della Fondazione Sebastiano Tusa, aveva preso il via martedì dal golfo di Mondello, alle 12:30 circa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.