Una serie di dipinti non si sa se rubati sono stati trovati questa mattina nei pressi della Galleria d’Arte Moderna a Palermo.
A riconoscere la cassa utilizzata per il trasporto delle opere d’arte sono stati gli stessi dipendenti del museo palermitano. Nascosti da alcuni vasi in una cassa blu con maniglioni ed etichette utilizzate per i trasporti, c’erano diversi quadri imballati, come anche alcuni gessi incorniciati.
I custodi della Gam hanno chiamato i carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale che, dopo avere raccolto la denuncia dei lavoratori, hanno portato le opere d’arte in caserma.
Come le opere d’arte siano arrivate davanti alla Galleria d’arte moderna del capoluogo siciliano è un mistero. L’unica certezza è che non si tratta di opere della Gam.
Sono diversi i punti da chiarire sullo strano ritrovamento, a cominciare dalla provenienza della cassa blu, che presenta una vistosa etichetta con l’indicazione del museo d’arte di Bonn, in Germania, la Bundeskunsthalle.
Sono già partite le indagini dei carabinieri sia a livello locale, attraverso l’acquisizione delle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, sia a livello internazionale.
Intanto, dall’etichetta emerge qualche altro particolare. Come, ad esempio, il fatto che facessero probabilmente parte della mostra del 2008 “Sicilia – Da Ulisse a Garibaldi”, promossa a Bonn dall’Istituto italiano di cultura di Colonia.