Condividi
Le dichiarazioni

Palermo, orari apertura giardini e parchi comunali, Marino e Albanese (Pd): “Battaglia vinta ma solo in parte”

martedì 28 Novembre 2023

L’ amministrazione comunale rendeva noto che nel periodo autunno/inverno e fino a nuova disposizione, i giardini e i parchi comunali osservano i seguenti orari di apertura e di chiusura: per le strutture fornite di adeguato impianto di illuminazione artificiale l’apertura avverrà alle ore 7.00 e la chiusura alle ore 18.30, altrimenti l’orario di chiusura rimarrà quello delle ore 17.00.

Il 2 novembre 2023 il Presidente dell’ottava circoscrizione Marcello Longo, a tal riguardo, chiedeva informazioni relativamente all’anticipazione di tre ore della data di chiusura delle ville, senza mai ricevere alcun riscontro.

Da oggi, però, sono stati affissi i nuovi orari di apertura e chiusura delle ville e dei giardini comunali di competenza dell’Ufficio Gestione Verde Urbano: Villa Costa, Giardino Rosa Balistreri (Roseto), Villa Garibaldi, Villa Trabia, Giardini Della Zisa: apertura ore 7.00 – chiusura ore 18.30, in quanto forniti di impianto di illuminazione che ne consente la fruizione anche in assenza della luce naturale. − Parco Piersanti Mattarella (Ex Giardino Inglese), Parterre Falcone/Morvillo, Villa Giulia, Giardino Dei Giusti, Villetta Tricoli: apertura ore 7.00 – chiusura ore 17.00, poiché sprovvisti di adeguato impianto di illuminazione.

“Il 13 novembre 2023 avevamo denunciato la decisione silenziosa e ingiustificata dell’Amministrazione comunale di anticipare gli orari di chiusura delle ville così riducendo, ancora una volta, l’accessibilità agli spazi verdi della nostra città” – ha dichiarato Emanuele Maria Marino, Capogruppo del PD in ottava circoscrizione – “come se già non bastasse la disastrosa gestione delle ville e delle alberature cui assistiamo tutti i giorni”.

Oggi esprimiamo soddisfazione per l’accoglimento della nostra proposta di estensione degli orari di apertura di giardini e parchi, seppur parziale in quanto per diverse ville dell’ottava circoscrizione rimarrà l’orario di chiusura delle 17.00” – ha dichiarato la Mari Albanese, Presidente della Commissione cultura dell’ottava circoscrizione – “ciò rimane inaccettabile, perché non devono esserci cittadini di serie A e cittadini di serie B”. “Chiediamo, dunque, all’Amministrazione comunale – concludono entrambi – di porre in essere tutte le azioni necessarie, a partire dal fornire di adeguati impianti di illuminazione artificiale le ville che ne sono sprovviste, affinché l’orario di chiusura di tutti giardini e i parchi comunali venga disposto alle ore 19:00”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.