GUARDA IL VIDEO IN ALTO
E’ stata comunicata ieri la sospensione della Ztl a Palermo, per la mattina del 22 giugno, sino alle ore 13. La decisione del Comune è stata dettata dalla chiusura di Foro Umberto I per le riprese di un video di una vettura di Formula 1, più precisamente la Red Bull.
Ma la paralisi della città è totale. Tra i vari cantieri in giro nel capoluogo della città: ponte Corleone, Canale Mortillaro, viale Regione all’altezza di via Principe di Paternò, collettore fognario di via Roma, sotto passo di piazza XVIII vittime, anello ferroviario di via Francesco Crispi e chi più ne ha ne metta, si aggiungono le zone pedonali.
La conseguenza? Traffico bloccato non solo in centro, ma anche in periferia, compreso via Regione Siciliana, via Ernesto Basile, via Messina Marine, corso Calatafini e via Oreto.
Via Roma si fa prima a farla a piedi, come il resto della città e, anche se in bici o monopattino si rischia un collasso grazie alle temperature. Un allerta arancione che non molla da giorni con valori che variano dai 30 ai 40 gradi.
Di certo, per i palermitani, questo giorno non sarà facile dimenticare. Molti avranno pensato: “Forse era meglio stare a casa” tra strombazzate di clacson, imprecazioni e puzza di smog.