Questa mattina sono partiti i lavori di manutenzione della villetta di via delle Madonie, dopo anni di degrado e abbandono. Il primo cedimento strutturale risale al 2005. La villetta, da poco intitolata a Vaclav Havel, è il tratto di strada che divide via Abruzzi da via delle Madonie.
Ne dà notizia il consigliere comunale di Sinistra Comune Marcello Susinno che, però, esprime anche dei dubbi sulla tempestività con cui si è deciso di dare il nome del politico ceco al piccolo polmone verde.
“E’ un intervento utile perché la piazzetta adesso ha anche una nuova intestazione – dice – sia pure deciso in modo poco condiviso. La velocità con cui si è voluto conferire questa prematura intitolazione lascia un po’ dubbiosi. Negli anni le segnalazioni ed il disagio dei cittadini si sono moltiplicati: contavamo su un maggiore coinvolgimento almeno nella scelta del nome da assegnare allo slargo. A settembre – conclude Susinno – ho presentato una interrogazione ad hoc al sindaco per chiedere in tempi brevi la messa in sicurezza della piazza e del marciapiede adiacente.
Stamattina i lavori sono finalmente partiti: è un traguardo raggiunto dopo oltre dieci anni di battaglie per restituire questo spazio ai cittadini e renderlo di nuovo sicuro e funzionale“.