Palermo perde Rosanna Pirajno, architetto, intellettuale e firma di molti progetti culturali a Palermo. Affetta da un male incurabile, da qualche giorno era ricoverata nella clinica “Maddalena”, dove si è spenta nelle scorse ore.
Su Facebook le condoglianze di tantissimi palermitani, che la conobbero per il suo impegno sociale e il suo amore per il capoluogo siciliano. Autrice di diversi libri, l’ultimo era dedicato ai giardini storici di Palermo. Il suo nome è legato all’associazione Mezzocielo e a “Salvare Palermo”, di cui era presidente e con cui ha dato vita a numerose battaglie sull’urbanistica cittadina.
“Rosanna Pirajno – commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – ha rappresentato una voce critica, ma allo stesso tempo propositiva per ‘salvare Palermo’. Per salvarla dal degrado materiale, attraverso la cultura e la legalità, ha rappresentato con il suo impegno personale e con quello associativo un motore del cambiamento culturale di cui oggi siamo tutti protagonisti e testimoni. Unendoci al dolore della famiglia, rivolgiamo a Rosanna un affettuoso ringraziamento per quanto ha fatto per la nostra comunità”.
Ai familiari di Rosanna, le commosse condoglianze della redazione de ilSicilia.it