Condividi
La delibera

Palermo, piano per ripulire il fiume Oreto: accordo tra il Comune e l’Autorità di bacino

lunedì 22 Aprile 2024
Fiume Oreto

Interventi urgenti sulla foce del fiume Oreto a Palermo. La giunta comunale ha approvato una delibera che dà mandato al sindaco Roberto Lagalla di siglare una convenzione con l’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia.

Foto d’archivio

Il tratto del fiume di 570 metri, che va dal ponte di corso dei Mille a quello di via Messina Marine, è parzialmente ostruito da vegetazione (canne e arbusti) e da immondizie di vario genere, compresi ingombranti.

A segnalare il problema era stato lo stesso Lagalla in quanto responsabile della Protezione civile del Comune. Un sopralluogo di tecnici era stato effettuato il 23 febbraio scorso ed aveva confermato la necessità della ripulitura dell’alveo.

Pietro Alongi

Il progetto di manutenzione straordinaria prevede una spesa di 260 mila euro.

“Appena arriverà il decreto di finanziamento da parte dell’Autorità di bacino che stanzierà la sommaafferma l’assessore all’Ambiente Pietro Alongigli uffici del Comune definiranno la gara in novanta giorni. Ritengo che potremo avviare i lavori a settembre. Si tratta di un primo progetto perche è intenzione dell’amministrazione ripulire tutti gli alvei dei corsi d’acqua che interessano la città e che presentano criticità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.