Condividi
Il Pug

Palermo, giunta approva le nuove direttive urbanistiche

sabato 16 Dicembre 2023
Roberto Lagalla

La giunta comunale di Palermo dà le direttive per lo sviluppo della città. L’obiettivo è definire il Piano urbanistico generale. Lo strumento di pianificazione sarà realizzato con un “ampio e partecipato dibattito politico e tecnico, culturale ed economico, sociale e ambientale”.

“Le principali sfide consistono nel perseguire i criteri dello sviluppo sostenibile, nell’assicurare i diritti alla città, nel potenziare il ruolo di metropoli interculturale del Mediterraneo, di città della cultura, attrattiva per gli investimenti”, scrivono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta. Una delle novità sarà la “Variante urbanistica costiera” che riguarderà i 26 chilometri del litorale palermitano e coinvolgerà anche le aree della Fiera del Mediterraneo, dell’ex stazione Sampolo, del mercato ortofrutticolo, il quartiere di via Montalbo, l’ex Macello, l’ex Gasometro, Borgo Vecchio e Brancaccio.

“L’avvio del Pug è forse l’atto più politico di una città – dice l’assessore Maurizio Cartaperché consegna al dibattito pubblico l’idea di futuro su cui costruire il patto civico”. “Fin dal mio insediamento ho messo in campo il progetto urbanistico per il futuro di Palermo – afferma il sindaco Lagallache consentisse alla città di risollevarsi dal declino, di tornare a garantire diritti a tutti, a essere fiera dei suoi quartieri che rinascono e non triste per le sue periferie fragili, che consentisse ai suoi cittadini di muoversi in maniera efficace e sostenibile e ai turisti di essere accolti e di godere in sicurezza delle sue meraviglie, nonché di tornare attrattiva per gli investitori nazionali e internazionali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.