“Ci voleva da Rap per rendere più gradevole la rotatoria”. “Certo, l’idea è buona, ma le decorazioni natalizie potevano sceglierle meglio”. “No, ma che hai capito? È che vogliono far capire che è importante fare la raccolta differenziata. E, nel frattempo, hanno sistemato la rotonda, che da quando è stata chiusa alle auto è rimasta asfaltata e transennata alla bell’e meglio”. “Allora, speriamo che, passato il Natale, rimanga così com’è”.
Sono solo alcuni dei commenti dei residenti della zona di piazza don Luigi Sturzo, a Palermo, che si sono riuniti questo pomeriggio in occasione dell’inaugurazione del villaggio di Natale della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo.
Sono bastati un tappeto verde, un po’ di ghiaia bianca, qualche pianta ornamentale in vaso. E, poi, un albero decorato con materiali riciclati, un mezzo per la raccolta porta a porta (uno dei tanti veicoli fermi perché guasti, ndr) con nastri luccicanti, un vecchio carretto Amia e una casetta di legno da usare come punto informazioni.
L’obiettivo iniziale di Rap era allestire un punto informativo sui servizi, ma alla fine, visto il periodo, l’azienda ha deciso di puntare su un simbolo natalizio per testimoniare la propria presenza e attenzione al territorio.
“Un omaggio alla città – spiega l’amministratore di Rap Girolamo Caruso – con un duplice obiettivo: augurare un sereno Natale ai palermitani, ma allo stesso tempo, tramite il punto informativo far conoscere ai cittadini le attività che la Rap effettua sul territorio: dallo spazzamento, alla raccolta da cassonetto, orari e modalità per effettuare una corretta raccolta differenziata. Si è cercato di modificare la percezione dei cittadini verso l’azienda che nonostante le varie e note difficoltà è composta da tanti lavoratori che giornalmente fanno il loro dovere dimostrando senso di appartenenza alla loro azienda e alla loro città”.
Il punto informativo rimarrà aperto fino al 6 gennaio: “Considerato che è prossima la pubblicazione di un bando pubblico per reclutare nuovo personale operaio (306 unità) – fa notare Caruso – la struttura di piazza don Sturzo potrà essere anche un front-office per attingere maggiori informazioni sull’avviso”.
Presenti oggi pomeriggio all’inaugurazione del villaggio di Rap il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’assessore alle politiche ambientali Andrea Mineo.
“L’iniziativa lodevole della Rap, che abbiamo concordato con l’amministrazione – dice Mineo – è un doppio regalo alla città, perché abbellisce una piazza, dotandola di un albero di Natale agghindato peraltro con materiali di recupero. E, sempre nell’ambito di quella che è la transizione ecologica, crea un punto informativo per avvicinare l’azienda, e le tante attività che svolge, nei confronti della città”.
“Una bella ed originale iniziativa di Rap – plaude il sindaco -, quella di porre al centro di una piazza a grande intensità di traffico un segno del Natale, che non è solo un segno del Natale. Infatti – sottolinea – è un ulteriore momento di sensibilizzazione della città e dei cittadini intorno al tema dell’igiene ambientale e della pulizia dei pubblici luoghi. Devo dire che ho accolto con molto piacere questa iniziativa, che servirà a diffondere ulteriormente la cultura dell’igiene urbana. Inoltre, aver portato qui gli strumenti, i mezzi e i prodotti della raccolta certamente suscita in chi passa o si ferma un momento ulteriore di riflessione e quindi, mi auguro di convincimento, affinché Palermo nel 2023 grazie a Rap e grazie al contributo di tutti i cittadini possa essere più pulita e quindi migliore di oggi”, conclude.