E’ stata presentata oggi, mercoledì 14 ottobre, presso l’Automobile Club Palermo di viale delle Alpi, l’edizione 2020 della Targa Florio Historic.
La gara aprirà i battenti a Palermo il 15 ottobre, con cerimonia di partenza fissata nelle strade della cittadella universitaria in viale delle Scienze. È stato impossibile infatti partire dallo storico via di piazza Verdi.
LA GARA
I DPCM in materia Covid e la quasi contemporaneità di svolgimento della “Mille Miglia”, hanno costituito un’ulteriore gatta da pelare per l’organizzazione.
Nonostante ciò, saranno cento gli equipaggi impegnati in gara in questa tre giorni di automobilismo. Metà nella categoria “Historic” e l’altra parte nella competizione destinata alle Ferrari.
Anche la gara di regolarità sarà svolta “a porte chiuse”, con un rigido protocollo da seguire per concorrenti e staff tecnico. L’obiettivo è infatti quello di garantire la cosiddetta “bolla”, in modo da limitare al minimo il rischio contagio.
La “Corsa”, come già detto, partirà dal capoluogo siciliano per poi dirigersi in provincia di Trapani. Tre le frazioni in totale. Venerdì 16 ottobre il percorso si snoderà sulla cosiddetta “strada delle saline“. Durante il tragitto, si passerà anche da Campobello di Mazara, un vero tempio vivente per le gare di regolarità.
Il giorno dopo la “Corsa” tornerà in provincia di Palermo, da dove poi raggiungerà i luoghi storici della Targa Florio nel “circuito delle Madonie“. Infine gran finale domenica 18 ottobre con l’arrivo nel capoluogo siciliano. Qui i piloti saranno di scena nel “circuito della Favorita“, con partenza dall’Università, passaggio all’interno del parco ed arrivo in piazza Verdi.