Manifestazione davanti al Comune di Palermo da parte dei lavoratori di Amg energia convocata da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.
Le paure dei lavoratori sembrano essere concrete: “Abbiamo paura di perdere il lavoro, rischiamo di finire in mezzo alla strada“, ed ancora “Garanzie solo a voce, bisogna intervenire adesso, dopo sarà troppo tardi“. Nonostante abbiano più volte chiesto al sindaco Roberto Lagalla un incontro, la risposta non è mai arrivata, secondo i dipendenti Amg.
All’ordine del giorno dell’assemblea, il contratto di servizio di Amg Energia con il Comune, per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica dell’intera città. Secondo i sindacati, il contratto di servizio sembrerebbe essere stato prorogato per un anno, ma non è abbastanza per i lavoratori di Amg.
“Non sappiamo niente sul nostro futuro, siamo in balia del comune di Palermo” queste le parole di Antonio Di Cristofalo, Segretario aziendale Ugl. Ciò che chiedono i lavoratori è un rinnovo contrattuale di almeno 5 anni contro il rinnovo di un anno ottenuto fino ad ora. ” Si sta giocando sulla pelle del lavoratori, basta giochini“, ribadisce così Michele Valentino di FILCTEM CGIL Palermo. “Vogliamo rassicurazioni, qui ci sono lavoratori con alle spalle delle famiglie” questo l’appello di Giuseppe Mannina Rsa aziendale FILCTEM CGIL Palermo.
La protesta coinvolge oltre 220 persone comprendendo i lavoratori del reparto pubblica illuminazione e tutti i tecnici ed operai. “Chiediamo solo che il sindaco ci riceva” le parole di Bartolo Mancuso. Daniela Sangiorgi funzionario direttivo Amg energia ci tiene a precisare: “Rischiamo non solo di perdere un contratto di servizio per la pubblica illuminazione ma che questo a cascata si riversi su tutta la società che non avrà più modo di potersi rilanciare in un periodo in cui il rilancio energetico ha delle grandi possibilità nazionale e locale”.
LA RISPOSTA DEL COMUNE
“L’amministrazione comunale di Palermo, riferendosi all’assemblea del personale di AMG Energia indetta per oggi dalle organizzazioni sindacali di categoria per conoscere il piano del Comune sul futuro dell’azienda, ribadisce quanto contenuto nella delibera del 28 ottobre per “mettere in sicurezza il patrimonio di competenze di Amg energia sollecitandone altresì un rilancio che ne faccia una protagonista della transizione energetica del Comune attraverso il suo coinvolgimento nell’apposito tavolo tecnico”. A seguito della delibera il Comune attuerà tutti gli atti conseguenti che consentano di sottoscrivere il contratto di servizio per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, già in atto naturalmente prorogato al 31 dicembre 2022 e che nel redigendo Bilancio del Comune 2022/24 trova confermata la copertura finanziaria fino al 31 dicembre 2023. Verranno anche messi in campo – dice il Comune – gli atti per richiedere ad Amg energia di elaborare un’offerta complessiva di efficientemente energetico, innovazione tecnologica, smartness e riduzione dei consumi, come esplicitamente definito ieri in sede di insediamento del Tavolo tecnico coordinato dall’Assessore Carta e dal Capo di Gabinetto del Sindaco e composto dal Comune, da AMG Energia e da esperti dell’Università di Palermo. Il Comune di Palermo, comprendendo la richiesta di notizie dei lavoratori, ribadisce la fiducia in AMG Energia e nel suo capitale tecnico e umano e considera l’Azienda in grado di rilanciare il suo ruolo di partner della transizione energetica, anche attraverso la ricerca di adeguate forme di partenariato”.