Un raid vandalico all’interno della sede dell’assessorato alle Politiche sociali di via Garibaldi. Ignoti si sono introdotti, presumibilmente nella notte tra venerdì e sabato, nei locali dell’assessorato, mettendo a soqquadro alcune stanze dei tre piani della struttura. In particolare, sono stati trovati armadietti distrutti e in diverse stanze sono stati lasciati documenti e cibo per terra. Inoltre, sono state portate via dagli uffici alcune macchinette del caffè.
“Abbiamo segnalato il fatto alla polizia di Stato che ha condotto il sopralluogo ieri sera e fino a tarda notte – affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino – Non sono stati portati via oggetti di valore, ma si tratta comunque di un gesto che ci preoccupa, ai danni di un assessorato e di una struttura dove ogni giorno gli uffici si spendono su temi sensibili che riguardano i soggetti in difficoltà della città. L’auspicio è che le indagini della polizia di Stato, che ringraziamo per l’immediato supporto che ci ha prestato, possano portare a individuare il prima possibile i responsabili di questo vile gesto”.
“Arrivare a vandalizzare l’ufficio che giornalmente aiuta centinaia di famiglie indigenti è la dimostrazione che la nostra città sta vivendo una gravissima crisi sociale. Mi auguro che le forze dell’ordine facciamo chiarezza su quanto accaduto, intanto, esprimo la mia vicinanza all’assessore Rosi Pennino e a tutto il personale del settore politiche sociali del comune di Palermo” dichiara il consigliere comunale Ottavio Zacco.
“La Democrazia Cristiana condanna fermamente il gesto avvenuto presso l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Palermo, un atto vandalico che danneggia ancora una volta l’immagine di tutta la città. Il gesto è davvero preoccupante considerando che gli uffici si occupano di istruire e definire le pratiche per una fascia di popolazione più debole. Quanto accaduto ci ricorda, se ce ne fosse ancora bisogno, che le Istituzioni non devono mai abbassare la guardia e auspichiamo che quanto prima le forze dell’ordine trovino il colpevole“, dichiara il commissario regionale della Dc, Totò Cuffaro.
“Condanniamo fermamente quanto avvenuto presso la sede dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Palermo, gesto ignobile ai danni di un luogo dove giornalmente viene svolto un servizio per la cittadinanza più fragile. Esprimo vicinanza all’assessore Pennino e a quanti lavorano presso l’assessorato e auspico che quanto prima vengano trovati i colpevoli“. Lo dichiara l’assessore regionale alla famiglia, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano.
“Esprimiamo vicinanza all’Assessore Pennino, ai Dirigenti e a tutti i dipendenti dell’Assessorato alle Politiche Sociali e condanniamo fermamente il vile atto avvenuto” queste le parole dei consiglieri comunali del gruppo della Democrazia Cristiana: Domenico Bonanno, Salvo Imperiale e Viviana Raja che esprimono solidarietà per il raid vandalico avvenuto nella notte tra venerdì e sabato nei locali dell’Assessorato comunale delle Politiche Sociali. “L’Assessorato delle Politiche Sociali rappresenta un presidio ed un punto di riferimento per tanti palermitani in difficoltà ed atti del genere fanno male alla città e ai cittadini. Auspichiamo” concludono gli esponenti della DC “che i responsabili vengano individuati al più presto affinché atti del genere non restino impuniti“.