Il 20 gennaio 2018 ricorre il ventesimo anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo a Chiara Lubich, fondatrice e primo presidente del Movimento dei Focolari.
La città di Palermo, nel conferire questa cittadinanza a Chiara Lubich, ha voluto fare sua la cultura dell’unità e, in questa occasione, si vogliono guardare i processi che questo evento ha contribuito ad innescare durante questi anni, se ha favorito nella città il diffondersi della fraternità, dell’accoglienza e della pace.
Sono previste varie manifestazioni durante il corso dell’anno, a partire da oggi, giorno in cui a Palazzo delle Aquile il sindaco Orlando ha voluto ricordare tale avvenimento col suo significato ancora attualissimo per la città.
Nell’aula consiliare, prevista la prima parte della cerimonia, alla presenza del sindaco, di autorità civili e religiose. Seguirà alle ore 21 una serata artistica, che si terrà presso i Cantieri Culturali della Zisa, con una rappresentazione teatrale ispirata al romanzo “Vento di scirocco…a Palermo” di Roberto Mazzarella, giornalista e scrittore palermitano prematuramente scomparso, che tratta dell’amore per la propria città e dell’impegno politico improntato sulla fraternità.