“La città chiama…“, ilSicilia.it risponde. Sono sempre più numerose le segnalazioni che state inviando al numero WhatsApp 378 083 5993. Molte provengono da Palermo. Nei vostri messaggi e attraverso le vostre foto, la città è descritta come invasa da rifiuti ingombranti abbandonati, cestini e cassonetti stracolmi.
A rispondere, in questi casi, è l’azienda che si occupa della raccolta, la Rap:
PALERMO, CORSO ALBERTO AMEDEO
Sporcizia e rifiuti si accumulano sul ciglio della strada nella totale indifferenza del personale preposto.
PALERMO, VIA EPIFANIO LI PUMA
In via Epifanio Li Puma passeggiare sul marciapiede si sta trasformando lentamente in un lontano ricordo. Il cemento ormai è quasi completamente ricoperto da erbacce da cui non sbucano fiori ma rifiuti e bottiglie di plastica.
PALERMO, VIA CESARE BATTISTA
In via Battista ci segnalano la presenza di rifiuti ingombranti sul ciglio della strada e cassonetti mai svuotati. Lo stesso scenario si presenta anche nei pressi di Ballarò, dove al termine del consueto mercato dell’usato i rifiuti non mancano mai. L’ultimo intervento della Rap risale al 6 novembre.
PALERMO, VIA ANTONIO GRAMSCI
Enormi sacchi bianchi pieni di rifiuti, mobili e materassi: questo è lo spettacolo a cui assistono ogni giorno i residenti di via Gramsci.
PALERMO, LUNGO MARE CRISTOFORO COLOMBO
Sul lungomare Cristoforo Colombo, all’altezza del civico n.4140, rifiuti e residui di rami e alberi attendono pazientemente sul marciapiede di essere ritirati, nonostante le numerose segnalazioni fatte alla Rap, che aveva già provveduto a bonificare la via nelle scorse settimane. L’azienda fa notare che è possibile conferire gli stralci di potatura nei centri comunali di raccolta (Ccr) presenti in ogni circoscrizione.
PALERMO, VIA CIRRINCIONE
Oltre ai cestini e ai cassonetti stracolmi, in via Cirrincione si trovano abbandonati sui marciapiedi anche mobili fatti a pezzo e rifiuti ingombranti di vario genere.
PALERMO, VIA INGEGNEROS
Lo stesso scenario si presenta identico anche in via Ingegneros, dove gli abitanti della zona ci segnala cestini e cassonetti stracolmi.
PALERMO, PIAZZETTA CALDOMAI
Da molti mesi gli inquilini di vicolo delle Api segnalano alla Rap la presenza di rifiuti ingombranti, tra cui: 6 imposte di legno, alcune piccola finestre, una porta in legno, secchi di plastica pieni di terriccio, un divano e persino un televisore.
PALERMO, PIAZZA SANT’OLIVA
Ci giungono delle segnalazioni anche da piazza Sant’Oliva dove, a pochi passi dalla nostra redazione, sono presenti cumuli di rifiuti non ritirati.
Ma sono arrivate anche moltissime segnalazioni che riguardano la manutenzione di strade e marciapiedi di Palermo, che – ricordiamo – non è inserita nel contratto di servizio di Rap. Per le buche, infatti, dal 2020 l’azienda si occupa sono degli interventi di messa in sicurezza, in attesa di un incarico ufficiale da parte del Comune.
PALERMO, PIAZZA INDIPENDENZA
Non si salva neanche il centro città, dove manca totalmente la manutenzione dei marciapiedi.
PALERMO, PIAZZA SANT’OLIVA
A piazza Sant’Oliva, oltre ad essere imbrattati da rifiuti di varia natura, i marciapiedi sono squarciati dalle radici degli alberi.
PALERMO, VIA GOETHE
Anche via Goethe non versa in condizioni migliori.
Le vostre segnalazioni sono state prontamente inoltrate agli uffici della Rap. Alcune bonifiche erano già in programma. Altre sono state inserite in questi giorni. Eccone alcuni esempi:
PALERMO, VIA AZOLINO HAZON
Vecchie imposte di legno e materassi abbandonati sono stati portati, restituendo il marciapiede ai cittadini, non più costretti a fare il “salto agli ostacoli” ogni volta che scenderanno in strada.
PALERMO, VIA NICOLA SACCO E BARTOLOMEO VANZETTI
Anche in via Sacco e Vanzetti i rifiuti ingombranti illecitamente abbandonati in strada sono stati rimossi e adeguatamente smaltiti.
Nei prossimi giorni pubblicheremo anche le segnalazioni arrivate dal resto della Sicilia.
Vi invitiamo, intanto, a continuare ad inviarci le vostre segnalazioni tramite messaggio al numero whatsapp 378 083 59 93. Mandateci foto o video specificando la via, il numero civico e la città da cui ci contattate.