Anche a Cardillo e Tommaso Natale, due quartieri di Palermo, quest’anno si celebrerà san Giuseppe con la consueta “minestrata“.
“In un’epoca di spreco e consumismo come quello che si vive oggi, vogliamo far rivivere un’antica tradizione culinaria – dicono gli organizzatori dell’associazione “Nuovo giorno” -. La minestra di san Giuseppe è un piatto tipico della cucina siciliana, legato al cristianesimo e alla figura di san Giuseppe, che incarna il simbolo di umiltà e povertà. Si tratta di una minestra a base di legumi e verdure, che veniva offerta ai poveri soprattutto dalle famiglie che avevano ricevuto una grazia. Si preparava in grandi pentole, creando un momento di condivisione che univa persone di tutte le estrazioni sociali”.
La devozione per San Giuseppe è ancora oggi molto sentita in tutta la Sicilia, ogni borgo con le sue usanze, dal pane ai dolci, fino alla alla minestrata, appunto.
Quella di Cardillo, promossa anche dalla VII circoscrizione di Palermo, si terrà lunedì 20 marzo in via Cardillo dalle 12 alle 13,30.