Condividi
lunedì 20 marzo alle 12

Palermo, San Giuseppe: “minestrata” a Cardillo

giovedì 16 Marzo 2023

Anche a Cardillo e Tommaso Natale, due quartieri di Palermo, quest’anno si celebrerà san Giuseppe con la consuetaminestrata.

“In un’epoca di spreco e consumismo come quello che si vive oggi, vogliamo far rivivere un’antica tradizione culinaria – dicono gli organizzatori dell’associazione “Nuovo giorno” -. La minestra di san Giuseppe è un piatto tipico della cucina siciliana, legato al cristianesimo e alla figura di san Giuseppe, che incarna il simbolo di umiltà e povertà. Si tratta di una minestra a base di legumi e verdure, che veniva offerta ai poveri soprattutto dalle famiglie che avevano ricevuto una grazia. Si preparava in grandi pentole, creando un momento di condivisione che univa persone di tutte le estrazioni sociali”.

La devozione per San Giuseppe è ancora oggi molto sentita in tutta la Sicilia, ogni borgo con le sue usanze, dal pane ai dolci, fino alla alla minestrata, appunto.

Quella di Cardillo, promossa anche dalla VII circoscrizione di Palermo, si terrà lunedì 20 marzo in via Cardillo dalle 12 alle 13,30.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.