Condividi

Palermo, sequestro di beni da 150 milioni di euro ai fratelli Ingrassia. Sospetta infiltrazione mafiosa

martedì 14 Agosto 2018
palermo mercato-ortofrutticolo
Mercato Ortofrutticolo di Palermo

La Dia di Palermo ha eseguito nelle prime ore dell’alba una confisca da 150 milioni, decisa dalla Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, ai danni dei palermitani Angelo e Angelo considerati “vicini e contigui” a Cosa nostra.

I due fratelli sono titolari di vari stand all’interno del mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino e, dalle investigazioni, risulterebbe che avrebbero consentito alla mafia di dominare il settore sia direttamente che a mezzo di “prestanome”, tramite l’influenza della famiglia mafiosa dell’Acquasanta, con a capo Galatolo.

Gli Ingrassia, esperti del “metodo di funzionamento” del mercato ortofrutticolo, si avvalevano dei servizi forniti dalla Cooperativa “Carovana Santa Rosalia”, dalla compravendita di merce al facchinaggio, dal parcheggio al trasporto e vendita di materiale di imballaggio.

Ad avvalorare i sospetti della Dia alcune Ordinanze applicative di misura cautelare, emesse dal gip di Napoli nel 2016, agli indagati, tra cui vi era Gaetano Riina, fratello di Totò Riina, per il controllo del trasporto su gomma da e per i mercati ortofrutticoli di Fondi, Aversa, Parete, Trentola Ducenta e Giugliano e da questi verso quelli del Sud Italia, interessando, in particolare, i mercati siciliani di Palermo, Catania, Vittoria, Gela e Marsala.

Tra i beni sequestrati immobili tra cui fabbricati, appartamenti, terreni, negozi e magazzini, quote di partecipazione societaria, autocarri, auto e moto veicoli e diversi rapporti bancari e prodotti finanziari per un valore stimato in complessivi 150 milioni di euro.

Giuseppe Ingrassia, inoltre, è stato ritenuto dal Tribunale di Palermo “socialmente pericoloso” e per questo sottoposto a sorveglianza speciale per quattro anni.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it