Una lunga notte di lavoro per i vigili del fuoco di Palermo a causa del forte vento e del maltempo che ha causato anche tre feriti. Tra ieri e oggi sono stati oltre 150 gli interventi a causa di alberi caduti, cornicioni, coperture, tettoie e lamiere spazzate dal vento.
Decine gli interventi nella borgata marinara di Mondello e al Foro Italico. Danni anche a Monreale, soprattutto nella zona di San Martino delle Scale.
Nel tardo pomeriggio di ieri tre persone sono state trasportate all’ospedale Civico dopo essere rimaste ferite, fortunatamente in modo non grave, in seguito al crollo del tetto della cucina mentre si trovavano seduti a tavola; è successo in via Simoncini Scaglione, nel quartiere Brancaccio.
Sono in corso indagini per stabilire se il crollo sia stato provocato dalle infiltrazioni d’acqua dopo le piogge di queste ore. Sono intervenuti i vigili del fuoco per verificare l’agibilità dell’abitazione. In via Maniace nel rione Zisa, infine, un albero abbattuto dalla furia del vento ha danneggiato quattro auto parcheggiate.
“La potatura è diventata a Palermo un obiettivo in secondo piano. Ma questa disattenzione – volontaria o meno – continua ad arrecare danni. Per l’ennesima volta, e nonostante le continue segnalazioni da parte, un altro albero è caduto nella zona della Zisa, causando danni agli abitanti. Sono stanco – dichiara Fabio Teresi, presidente della V Circoscrizione -.
Un altro albero è caduto alla Zisa. A nulla sono servite le segnalazioni e i danni causati da alberi non potati continuano ad aumentare. Chi pagherà per tutto questo? Quanto costerà risollevare la situazione? Scriverò un’interrogazione al sindaco di Palermo Leoluca Orlando per capire se tutto questo poteva essere evitato. Se si, qualcuno deve pagare. Adesso basta”.
Intanto questa mattina è crollato anche un muro di fronte all’Ospedale dei Bambini, il Di Cristina.
Ieri, invece, tra via Marchese di Villabianca e via Arimondi, una bambina di 8 anni è stata colpita da una parabola che è caduta da un palazzo per il forte vento. La piccola è stata medicata all’ospedale Cervello per una ferita alla nuca al quale è stato necessario applicare 10 punti di sutura. Sempre ieri una ciclista è rimasta ferita dopo essere stata colpita da una transenna in via Roma nel cantiere fantasma del collettore fognario.
LEGGI ANCHE:
Palermo, ciclista cade e si ferisce a causa di una recinzione pericolante in via Roma